Laboratorio di esercizi bioenergetici

Incontri di gruppo. Esercizi bioenergetici condotti da uno psicologo psicoterapeuta Classi di esercizi di bioenergetica, incentrati sull’integrazione mente corpo. Esercizi corporei e movimenti espressivi con utilizzo della voce Gli esercizi, individualmente o in coppia, hanno lo scopo di aiutare a entrare in più profondo contatto col proprio corpo, accrescendo le sensazioni per diventare più consapevoli…

Continua a leggere
INnEsco festeggia un anno (foto di Ciro Vajro)

Festeggiato il primo compleanno di Innesco

Innesco è uno spazio di incontro rivolto a quegli adolescenti che vivono esperienze di comportamenti rischiosi, alle loro famiglie. L’equipe di Famiglia Nuova ad Innesco accoglie e si pone accanto alle difficoltà di relazione tra figli e famiglie individuando strategie condivise di recupero e cura dei rapporti all’interno della famiglia, che per fortuna qualche volta…

Continua a leggere

Il Servizio Civile con Famiglia Nuova

Famiglia Nuova mette a disposizione tre posti da volontario di Servizio Civile: 1 posto presso il centro educativo ‘Le Gemme di Baby City” di Lodi 1 posto presso la comunità educativa minori “Casa Oceano” di Lodi 1 posto presso la comunità pedagogico-riabilitativa “Fontane” di Cornovecchio 1 posto presso lo spazio di accoglienza e supporto per…

Continua a leggere

La vita di fuori: Tiziana e i suoi colleghi

“Nonostante la fatica di un lavoro che ti fa alzare all’alba e tornare a casa fisicamente stanca, i miei colleghi poi, a fine giornata, tornano nelle Comunità e non smettono di prendersi cura della loro camera, degli spazi comuni, della cucina, degli altri coinquilini. Questa è una vera presa di responsabilità”. Tiziana è una donna…

Continua a leggere

Lo spazio iNnEsco di Piazzale Forni a Lodi

INnEsco nasce come uno spazio di incontro rivolto agli adolescenti che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà legato alla sperimentazione di condotte a rischio (uso di sostanze, agiti illeciti, manipolazioni del corpo) o a vissuti di ritiro sociale, chiusura in se stessi e apatia, e alle loro famiglie. Di fronte a tali fragilità…

Continua a leggere

A Mariarosa il Premio donne meritevoli di Lodi

La sua tenacia, la passione e la curiosità l’hanno portata con visione ad attraversare temi e questioni sociali spinose, senza mai girarsi dall’altra parte, dicendo con quel garbo e quel sorriso, talvolta benevolmente paziente, ciò che Mariarosa non avrebbe mai potuto tacere, senza la paura di schierarsi. Ha camminato con noi adattando il passo a…

Continua a leggere

Le rette sono ferme a febbraio 2005: senza aiuti immediati e adeguamento delle rette le case alloggio per persone con HIV/AIDS chiudono!

Chi siamo Le prime Case Alloggio per persone con HIV/AIDS sono nate alla fine degli anni ’80, nel corso degli anni ‘90 si sono diffuse in buona parte delle Province lombarde, per dare risposta alle crescenti situazioni di abbandono e di emarginazione di persone che dovevano fare i conti con l’AIDS, la sindrome allora incurabile…

Continua a leggere

Cosa mi resta del progetto Behind

Ho ancora molto vivido il ricordo della telefonata di Elisa, mentre stavo passeggiando con la carrozzina in piazza a Codogno. “Abbiamo appena chiuso il progetto di Con i Bambini, quando torni te ne parlo” e via a chiacchierare del più e del meno. Cinque mesi dopo il rientro dalla maternità, un plico di fogli sul…

Continua a leggere

Una mano tesa verso i più poveri

Lucia Macchioni per “Il Cittadino”, 21 novembre 2022, p. 2. Via Togliatti. Sabato il taglio del nastro dell’Emporio solidale, che è stato intitolato a don Olivo Dragoni. Intitolato a don Olivo Dragoni l’Emporio solidale di via Togliatti che avrà il nome di «un vero uomo di Dio». Sabato l’annuncio è stato seguito da uno scroscio…

Continua a leggere

Il tempo per me: la storia di Giovanni

Le nostre 6 Comunità per persone con dipendenza sono fatte di volti, storie e parole. Oggi voglio presentarti Giovanni. Giovanni è entrato in una nostra Comunità da 5 mesi, dopo 6 anni in altre strutture. Perugino di nascita, è stato accolto a Montebuono – la nostra Comunità in Umbria – per il suo percorso di…

Continua a leggere