Dal lago Trasimeno una storia di inclusione attraverso la natura
In Umbria, tra le colline che circondano il Trasimeno, si trovano la casa alloggio i Tulipani e la comunità Montebuono. Qui, con i nostri ospiti abbiamo avuto l’opportunità unica di conoscere l’associazione “Camminare guarisce” di Passignano sul Trasimeno, un’organizzazione che crede fermamente nel potere terapeutico della natura e del movimento.
“I progetti più significativi spesso prendono vita lontano dai riflettori, crescendo silenziosamente nei cuori delle persone, superando paure e resistenze. Sono progetti innaffiati dal coraggio di sognare e dalla pazienza di costruire”, così ci ricorda Emanuele Rubeca, membro dell’associazione e amico della cooperativa Famiglia Nuova.
Proprio da Emanuele è arrivato l’invito a partecipare a una camminata lungo i crinali dei monti che circondano il lago. È stata una occasione inattesa e felice per alcuni ospiti delle nostre comunità che si sono uniti agli altri camminatori, formando un festoso gruppo di oltre duecento persone.
Il percorso prevedeva l’utilizzo di una “joëlette” – una carrozzina monoruota capace di affrontare i sentieri più impervi – e ha aperto nuove possibilità per i nostri ospiti. La joëlette, soprannominata affettuosamente “Nelson”, simboleggia la libertà di esplorare senza limiti, rendendo accessibili percorsi altrimenti preclusi.
La joëlette si è rivelata per noi una piacevole sorpresa: con almeno due volontari è infatti possibile affrontare qualsiasi percorso, indipendentemente dalla difficoltà. Più il sentiero si fa arduo, più volontari sono necessari, ma con impegno e collaborazione, tutto diventa possibile.
A camminare con noi, oltre a Emanuele, c’erano anche Fabrizio Pepini, una delle colonne di “Camminare guarisce”, Mattia, Daniele, Samuele e Vincenzo.
Grazie all’aiuto e al sostegno dei ragazzi di Montebuono, Patrizia ha potuto immergersi nella bellezza del sentiero che domina il lago, un’esperienza che diversamente sarebbe stata solo un sogno.
La partnership tra le comunità umbre di Famiglia Nuova e l’associazione “Camminare guarisce” ha portato benefici importanti, soprattutto nella formazione dei giovani di Montebuono, che hanno imparato ad accompagnare la joëlette. Ma non dimentichiamo Patrizia, una delle partecipanti, che ha dimostrato un coraggio straordinario, offrendo la sua disponibilità per formare nuovi accompagnatori e godendo, al contempo, di una giornata all’aria aperta in luoghi di rara bellezza.
Queste esperienze non sono solo momenti di condivisione e scoperta, ma anche opportunità di crescita che migliorano la capacità di agire positivamente nel futuro.
Con tre joëlette a disposizione – due per adulti e una per bambini – l’associazione continua a seminare inclusione e speranza, un passo alla volta e Famiglia Nuova è felice e orgogliosa di poter collaborare.