Si sono svolte a Montebuono di Magione, in provincia di Perugia, presso la nostra sede, due giornate di formazione del progetto L’Integrazione Naturale. Il progetto affronta il tema dell’esclusione sociale che colpisce alcuni cittadini migranti, anche titolari di protezione o che l’hanno richiesta, nel raggiungere una autonomia economica, abitativa e lavorativa, proponendo una qualificazione o riqualificazione professionale e offrendo un’accoglienza abitativa temporanea, in co-housing.
Dopo una iniziale formazione, molto impegnativa, sulla salute e sicurezza sul lavoro, le nuove giornate hanno avuto per programma la “Formazione addetto alla potatura” il primo giorno e la “Formazione addetto all’uso di motosega”. In un buon clima di apprendimento il gruppo dei partecipanti, con il supporto di mediatrici linguistico culturali, ha interagito molto con i docenti portando le esperienze nel settore già acquisite rendendo così la formazione molto interattiva. Anche il superamento del test, prima di applicarci alla pratica, è stato un momento di lavoro individuale, e di gruppo, molto interessante per i beneficiari del progetto che hanno potuto misurarsi con le proprie abilità di apprendimento teorico su temi anche molto tecnici.
In attesa degli attestati di partecipazione, che saranno rilasciati al termine del corso, ci accingiamo la prossima settimana a concludere, con altri due giorni di studio, il programma di formazione.
Molto bravi i formatori Marco Radicchi e Maicol Calderini che si sono messi all’altezza del gruppo discente.
Sempre speciale l’importante presenza dell’operatore delle attività, maestro d’opera, Gabriele che da qualche anno custodisce e lavora con cura la nostra grande e bella tenuta di Montebuono.
Bruno