Scopo del Modello è la realizzazione di un assetto organizzativo con un sistema di controllo interno al fine di prevenire la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. N. 231/2001.
L’assetto organizzativo è finalizzato a prevenire la commissione, nell’interesse o vantaggio dell’ente, di tutti i reati previsti dal D.Lgs. n. 231/2001, che sono presupposto della responsabilità amministrativa dell’ente.
Nella “Parte Generale” e nella “Parte Speciale” sono contenute le norme applicabili a tutte le attività societarie ed in relazione a tutti i reati da prevenire.
Sono destinatari del Modello tutti coloro che operano per il conseguimento dello scopo e degli obiettivi della Società.
Il Modello, redatto con l’ausilio di professionisti, è approvato dal Presidente di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale, l’ultima revisione della documentazione del Modello è del 20/06/2017.
La Società costituisce un Organismo Di Vigilanza previsto dall’art. 6, lettera b, del D.Lgs. 231/2001, che ha la competenza a vigilare su funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne il relativo aggiornamento.
Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 13/09/2023 il C.d.A. ha provveduto a rinnovare l’Organismo di Vigilanza nominando i nuovi componenti.
L’Organismo di Vigilanza avrà durata triennale.
La nomina dei componenti dell’Organo di Vigilanza ha seguito i seguenti criteri:
- Roberto Beltrami (Presidente): consulente esterno all’Organizzazione; laureato in economia e commercio è iscritto all’Albo dei Revisori Contabili dal 1995 e all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1990. Dal 2013 ad oggi è membro dell’organismo di vigilanza di alcune società in Lombardia.
- Maria Cristina Zatta: persona interna all’Organizzazione; ha maturato anni di collaborazione sviluppando una buona e significativa relazione di appartenenza a Famiglia Nuova. Ha manifestato l’interesse ad essere coinvolta nei processi strutturati e centrali della cooperativa. Ricopre il ruolo di Responsabile della Comunità Educativa per Minori Casa Oceano.
- Emanuela Garibaldi: persona esterna all’Organizzazione; iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi, professionista capace ed impegnata nella difesa dei diritti di categorie fragili come i disabili attiva negli organismi di progettazione e controllo dell’abbattimento di barriere architettoniche, impegnata nella riduzione del consumo di suolo e anche in organismi di contrasto alle discriminazioni di genere interpreta appieno i valori ambientali culturali e solidali della nostra Organizzazione.
Le eventuali comunicazioni possono essere inviate all’organismo di vigilanza all’indirizzo mail organodivigilanza@famnuova.com