Il Progetto L’Integrazione Naturale, finanziato dal Bando 8 per Mille, è un progetto che ha per obiettivo l’acquisizione di competenze, teoriche e pratiche, per la cura del giardinaggio, manutenzione ordinaria del verde e di piccoli giardini, con l’acquisizione di attestati e autorizzazioni all’uso del decespugliatore e della motosega per cittadini che detengono protezione di rifugiato o protezione sussidiaria o che sono richiedenti asilo. 6 le nazionalità rappresentate: Somalia, Gambia, Costa d’Avorio, Tunisia, Algeria, Ucraina. Il progetto ha anche l’obiettivo di riuscire a far raggiungere un’autonomia sociale, lavorativa e abitativa, a chi, pur in possesso di un permesso di soggiorno di qualità e da un po’ di tempo in Italia, per svariati motivi non è ancora riuscito a stabilizzare la sua permanenza.
Interessanti, ma impegnative, le lezioni di formazione teorica in lingua italiana: nonostante la presenza di qualificate mediatrici linguistico culturali, la tecnicalità di alcune normative, su tutte quella relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, ha imposto più di una ripetizione di alcuni concetti. Io che ho assistito e partecipato alle formazioni, ma che faccio un altro lavoro, ho faticato a capire alcune indicazioni operative e alcuni passaggi che invece apparivano chiari, per esperienza diretta, a chi magari è meno competente con la lingua utilizzata, nello specifico l’italiano.
Finalmente il 17 giugno, in un’estate arrivata con piogge alternate a giornate di sole caldissimo, le prime giornate di lavoro si sono svolte su alcune terrazze del nostro oliveto, a Montebuono di Magione, in provincia di Perugia. Sono andato a trovarli sul luogo di lavoro e tutti molto solerti nel dimostrare, sia a Gabriele che alla Cooperativa, quanto hanno imparato e cosa sanno già fare. Il loro tutor di riferimento per il tirocinio formativo e lavorativo, Gabriele, è entusiasta delle loro abilità, del loro carattere gentile e perché nessuno contravviene alle indicazioni da lui date.
Per adesso incrociamo le dita contro l’arrivo di temperature estreme, anche se il caldo deve essere in estate. Dovrebbe.
Bruno