Quest’anno anche Famiglia Nuova ha scelto di partecipare al festival del fundraising: l’evento per gli addetti ai lavori che si occupano di promuovere le attività delle organizzazioni di terzo settore attraverso la ricerca di risorse umane ed economiche. Abbiamo partecipato con lo spirito di chi osserva molto, ascolta tutto e sceglie cosa portarsi a casa.
Da pochi anni abbiamo capito che il fundraising è un’attività che può fare bene a Famiglia Nuova, perché abbiamo delle buone idee ma per tradurle nella quotidianità ci serve aiuto.
Sono arrivata in Famiglia Nuova da poco più di un anno e in questo periodo ho avuto modo di imparare tantissimo. Ho scoperto una Cooperativa dedicata all’attenzione all’altro, che offre servizi fondamentali per la comunità locale. Lavorare qui significa fare parte di una squadra che mette al centro la persona, con un impegno costante nel migliorare la qualità della vita di chi si trova in situazioni di difficoltà.
Ho trovato una storia appassionata di attenzione all’altro e ho imparato quanto sia importante il nostro lavoro. Ogni giorno vedo l’impatto positivo che i nostri servizi hanno sulle vite delle persone che aiutiamo. Al festival, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con altre realtà simili alla nostra e non, condividendo idee e strategie per migliorare il nostro operato.
Il nostro obiettivo è promuovere il nostro lavoro e il senso dei nostri servizi, senza scimmiottare le tecniche del marketing commerciale. Vogliamo trovare la nostra misura, un modo autentico e rispettoso di comunicare ciò che facciamo e perché lo facciamo. Durante il festival, abbiamo appreso nuove tecniche di fundraising che possono aiutarci a crescere, ma sempre mantenendo la nostra identità e i nostri valori.
Il festival del fundraising è un’opportunità imperdibile per chi lavora in questo settore. È un momento di scambio di idee, storie e valori, che arricchisce e ispira. Siamo tornati a casa con nuove conoscenze e una rinnovata energia per continuare il nostro lavoro con ancora più passione e dedizione.
Famiglia Nuova è più di una Cooperativa, è una comunità di persone che si dedicano a fare la differenza nella vita degli altri. Partecipare al festival ci ha dato ulteriori strumenti per farlo al meglio, e non vediamo l’ora di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato.
Taís Costeira