SAI di Gubbio: per non restare chiusi dentro

Venerdì sera, 21 giugno, a Gubbio, nella stupenda Biblioteca Sperelliana, Famiglia Nuova era tra gli enti che hanno programmato e proposto al pubblico un altro evento di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale del rifugiato per presentare il SAI della città e riflettere sul tema delle migrazioni con la presentazione del libro Chiusi Dentro. Nel…

Continua a leggere

Tracce di viaggio

Il 20 giugno, sullo struggente e scenografico belvedere della Comunità Montebuono la Cooperativa, con una folta rappresentazione da Lodi, molto apprezzata, ha inaugurato pubblicamente il SAI di Magione, in provincia di Perugia, che coordiniamo con la partner Arca di Noè. La vicepresidente Elisa Locatelli ha dato il benvenuto a tutte e a tutti i presenti,…

Continua a leggere

Al festival del fundraising. Un momento di scambio di idee, storie e valori, che arricchisce e ispira

Quest’anno anche Famiglia Nuova ha scelto di partecipare al festival del fundraising: l’evento per gli addetti ai lavori che si occupano di promuovere le attività delle organizzazioni di terzo settore attraverso la ricerca di risorse umane ed economiche. Abbiamo partecipato con lo spirito di chi osserva molto, ascolta tutto e sceglie cosa portarsi a casa.…

Continua a leggere

La Gandina al Pride di Pavia!

Anche quest’anno, la nostra comunità Gandina si è unita al corteo del Pride. Abbiamo sfilato per coloro che sono stati emarginati e nascosti dalla società, per coloro che hanno lottato contro la paura. Gli ospiti delle nostre comunità sono persone che risentono del giudizio sociale di chi si sente normale. Tossicodipendenti e autori di reato sono…

Continua a leggere

Famiglia Nuova all’Umbria Pride

Famiglia Nuova ha aderito all’Umbria Pride 2024, qui il manifesto politico di questa edizione https://umbriapride.it/manifesto-2024/ Ero alla partenza del Pride all’Arco Etrusco a Perugia. Manifestazione coloratissima, abbigliamenti agghindati che accentuano le sfumature individuali, anche etero, musica ritmata e dance, birre, e slogan invocanti il diritto di poter essere chi si vuole. Noi c’eravamo ed eravamo…

Continua a leggere

Festa dei Lavoratori

Ma che bella giornata di festa, per chi lavora. Per chi ha lavorato. Ma non è festa per chi un lavoro non ce l’ha, per chi, pur proponendosi con estenuanti consegne del curriculum, non lo trova. A chi non è capitato di crearsi delle aspettative da qualche colloquio di lavoro, con la percezione che fosse…

Continua a leggere

Il 25 aprile è un giorno di Festa?

Festa della Liberazione? Da chi? Da cosa? Delazioni? Rastrellamenti? Rappresaglie? Deportazioni? Vendette? Chi ha fatto cosa? Gli italiani che hanno combattuto per la Resistenza, perché lo hanno fatto? Guerra Civile? Guerra di Liberazione? Fascisti? Comunisti? Partigiani? Perché sono arrivati gli Americani? Chi li ha chiamati? Gli Alleati hanno liberato l’Italia o l’hanno occupata? Non dichiararsi…

Continua a leggere

Ramadan, in arabo رمضان

‎Bello il nome è bello. Il Ramadan è un digiuno diurno che dura un mese, un mese lunare, e deve essere abbastanza faticoso; è concesso ad alcuni di non praticarlo, a riduzione del danno e prevenzione dei rischi per chi è già sofferente o delicato o vulnerabile come alcune donne incinte, gli anziani, i bambini,…

Continua a leggere

Una vita dedicata al Servizio sociale

Il terzo martedì di marzo si celebra la Giornata mondiale del Servizio sociale. Rivolgiamo a Luisa Sanvito, storica Socia e collaboratrice di Famiglia Nuova, alcune domande relative a come ha vissuto e dedicato una vita al Servizio sociale Cos’era ai tuoi tempi il Servizio Sociale? I miei tempi! Era tantissimo tempo fa, tanto che fatico…

Continua a leggere

43 anni non sono pochi per una Cooperativa Sociale

È il compleanno della nostra Cooperativa, un altro anno in più speso da persone che hanno pensato, lavorato, governato per rendere ancora più solido e forte il significato per cui è stata fondata: rispondere ai bisogni delle persone che si rivolgono ai suoi servizi per un trattamento sanitario, un’accoglienza sociale, un bisogno scolastico, un lavoro…

Continua a leggere

Il rinnovo del contratto

Mercoledì 28 febbraio, dalle 17,30 alle 19 circa si è svolta l’assemblea sindacale retribuita per la sottoscrizione al rinnovo del contratto collettivo nazionale delle Cooperative Sociali, che riguarda quindi le lavoratrici e i lavoratori con contratto di lavoro che svolgono la loro professione anche presso Famiglia Nuova. I lavoratori presenti erano 24 in sede e…

Continua a leggere

Giorno nazionale del Ricordo

10 febbraio 1947. Siglato il trattato di Pace di Parigi con cui sono assegnate alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia le terre d’Istria, del Quarnaro, di Zara e di parte del territorio del Friuli Venezia Giulia Legge italiana n. 92/2004, 30 marzo. Istituito il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, per commemorare le vittime delle…

Continua a leggere

Una briciola di speranza umana in un buio infernale

Il prossimo 27 gennaio sarà giorno della memoria, per ricordare l’orrore che hanno subito milioni di ebrei sterminati dal nazismo, con la complicità del fascismo e di chi collaborò. Strana quest’anno questa memoria, con la storia che si contorce e vede lo stato di Israele accusato di genocidio alla corte di giustizia internazionale dell’Aja. Dal…

Continua a leggere

Il 12 ottobre si parla di corpo, persona e sessualità nei contesti di cura

Da anni il sodalizio tra l’Associazione di Promozione Sociale Curiosamente e la nostra Cooperativa Famiglia Nuova genera un movimento di pensieri, parole e progetti che sono animati dalla convinzione che molte delle esperienze generative di dolore esistenziale e di isolamento sociale riguardano tutti e possono essere anche superate. Nel programma di quest’anno, il prossimo 12 ottobre,…

Continua a leggere