W.A.4 No Profit

settembre 2022 – in corso

Welfare Aziendale

Il progetto sostiene la realizzazione di un progetto di Welfare Aziendale che consenta agli enti partner di sviluppare azioni in favore dei propri lavoratori per assecondare i loro bisogni e quelli delle loro famiglie.

La proposta promuove azioni attivate all’interno dei contesti lavorativi per favorire ed incentivare misure di Welfare personalizzato, in grado cioè di rispondere in maniera mirata ai bisogni di ciascuno e di aggregare priorità comuni. È ormai noto come buone politiche di welfare impattino positivamente sull’andamento economico delle imprese: sostenere il benessere dei lavoratori accresce la qualità del lavoro e quindi il benessere delle persone assistite attraverso i servizi erogati dai partner, enti del Terzo Settore, in un circolo virtuoso efficace.

Ente finanziatore

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per le Politiche della famiglia

Partenariato

Capofila in partenariato con la Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi

PING - sollievo

marzo 2022 – in corso

Servizio di pronta accoglienza presso la comunità Papa Giovanni XXIII di Famiglia Nuova

La sperimentazione ha come obiettivo quello di garantire una risposta rapida a pazienti con consumo ad alto rischio, non necessariamente con dipendenza conclamata, attraverso un modulo sperimentale di ‘gestione della crisi e valutazione diagnostica’.

Prevede, nello specifico, la messa a disposizione di 4 posti letto presso la comunità Papa Giovanni XXIII (Pianello Val Tidone – PC).

La sperimentazione nasce nell’ambito dell’accordo generale triennale tra Regione Emilia Romagna e Coordinamento Enti Ausiliari della Regione (CEA) inerente la strutturazione di programmi riabilitativi brevi, flessibili, personalizzati, in risposta a bisogni di assistenza primaria.

Sono sempre più frequenti le richieste, da parte dei servizi, di interventi emergenziali per offrire risposte a persone con dipendenza non conclamata, pazienti nuovi, non conosciuti dal SerT. L’attivazione del progetto non comporta necessariamente la permanenza dell’utente nel percorso comunitario tradizionale e può esitare in altri tipi di supporti co-costruiti con il SerT e l’utente in relazione al quadro informativo raccolto durante la sperimentazione ed ai bisogni delineati.

Ente finanziatore

Progetto realizzato nell’ambito dell’Accordo Generale triennale tra la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento Enti Ausiliari (CEA) in materia di prestazioni erogate a favore delle persone con dipendenze patologiche per gli anni 2019-2021.

TAG – Teens are growing

TAG – Teens are growing

maggio 2021 – in corso

TAG è un progetto che si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni (agganciati con il servizio di Educativa di strada, inviati dai servizi o che accedono autonomamente). Il progetto consente di realizzare processi di inclusione sociale facilitando l’intercettazione del bisogno e la sua presa in carico, mediante interventi di prossimità.

Si compone di un servizio di Unità di strada/Educativa di Strada e di un DOS (Dipendenze Open Space) con la possibilità di un supporto residenziale per situazioni che necessitano di un periodo di decompressione da momenti di sofferenza acuta legata all’uso intensivo e problematico di sostanze. Le azioni previste sono:

  • costruzione della rete e mappatura dei quartieri di Piacenza in cui intercettare i ragazzi non noti ai servizi o che faticano ad approssimarvisi;
  • avvio del servizio di Educativa di strada;
  • attivazione di un servizio diurno (DOS) in grado di accogliere i giovani intercettati attraverso il dispositivo in strada e ad accesso spontaneo.

Ente finanziatore

Progetto realizzato nell’ambito dell’Accordo Generale triennale tra la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento Enti Ausiliari (CEA) in materia di prestazioni erogate a favore delle persone con dipendenze patologiche per gli anni 2019-2021.

Partenariato

Progetto realizzato con l’Associazione La Ricerca.

RELOOp 2.0

febbraio 2023 – gennaio 2025

Ricostruire Equilibri e Legami, Offrire OPportunità

Il progetto si pone l’obiettivo generale favorire interventi personalizzati e integrati per l’inclusione sociale attiva dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Le principali azioni di progetto interessano:

  • percorsi di sostegno della vulnerabilità
  • percorsi di supporto alla famiglia
  • percorsi propedeutici ai processi di inclusione attiva
  • percorsi di concertazione
  • percorsi di giustizia di comunità

Ente finanziatore

Regione Lombardia – Avviso Reti territoriali integrate per l’inclusione sociale delle persone (minori e adulti) sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria – Art. 2 Legge Regionale N.25/2017

Partenariato

Famiglia Nuova è partner del progetto guidato dall’ Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali.
Altri partner: Emmanuele Soc.Coop. Sociale, Codici Coop. Sociale, Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente (CFP), Loscarcere, Fuori Luoghi SCS Onlus, Consorzio Arcobaleno SCS

AgriCULTURE SOCIALI 3.0

gennaio 2023 – dicembre 2024

Sostenibilità sociale, ambientale, economica

Il progetto ha come obiettivo generale la mitigazione degli impatti, economici e sociali, che la pandemia e la situazione economica attuale stanno avendo sulla comunità, con situazioni di povertà rese ancora più critiche e nuove povertà.

Il progetto propone interventi complementari e modulabili, che coinvolgono diversi attori e promuovono pratiche di agricoltura sociale.

IN ASCOLTO

novembre 2023 – dicembre 2024

Supporto psicologico a pazienti HIV+ e famigliari

Il progetto ha l’obiettivo di favorire il passaggio da un modello riduzionista e uni-dimensionale, che vede la malattia come elemento puramente biologico e il malato come “persona da curare”, a un approccio olistico al paziente e alla malattia, che consente la presa in carico della persona nella sua globalità, ponendo attenzione alla soggettività e all’unicità di ogni individuo e alle sue risorse, al fine di rendere il paziente stesso protagonista attivo del proprio progetto di cura. In Ascolto mette in campo un servizio di supporto psicologico individuale e di gruppo per persone con HIV/AIDS in cura presso il reparto UOC Malattie infettive dell’Ospedale di Lodi ed il supporto alle persone che si occupano di assistere la persona con HIV-AIDS, medici, operatori della Cooperativa, familiari, persone significative.

Il progetto consente inoltre la realizzazione di attività di arte-terapia per promuovere il benessere psico-fisico dei pazienti di Casa Alloggi I Tulipani.

Ente finanziatore

ViiV HealthCare

Partenariato

Famiglia Nuova con la collaborazione dell’Asst – UOC Malattie infettive dell’Ospedale di Lodi

PRO.D.I. Lodigiani

settembre 2023 – luglio 2024

Progetto Doposcuola Inclusivi Lodigiani

Il progetto potenzia le attività che la rete dei Doposcuola porta avanti da anni attraverso l’attivazione di collaborazioni sempre più partecipate, coordinate e co-progettate, condividendo percorsi di inclusione sociale, di prevenzione dell’abbandono scolastico e del disagio. In particolare il progetto offre ai doposcuola di Lodi la possibilità di incrementare le competenze in tema di bisogni educativi speciali e DSA, in modo da offrire ai bambini/ragazzi un supporto efficace ed in grado di rispondere alle loro esigenze.

Ente finanziatore

Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus

Partenariato

Famiglia Nuova è Capofila del progetto che coinvolge Cooperativa Il Mosaico Servizi, Parrocchia S. Lorenzo, Parrocchia di San Bernardo, Associazione Pierre Lotta all’emarginazione, Casa del Sacro Cuore, Fondazione di religione Associazione Al Rahama, Parrocchia di S. Rocco.

Un Ponte sulla Strada 4

maggio 2023 – giugno 2024

Percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale.

Un Ponte sulla Strada 4 si colloca in prosecuzione dei precedenti Avvisi POR FSE dell’Area “Prevenzione e limitazione dei rischi” emessi da Regione Lombardia.

Obiettivo generale del progetto è prevenire comportamenti devianti nonché uso e abuso alcolico e di sostanze psicotrope di giovani e giovani adulti, con azioni che limitino tali rischi, in particolare nei contesti aggregativi. Tale intervento viene condotto principalmente attraverso azioni di Educativa di Strada e di Unità Mobile Prevenzione Adolescenti con una presenza costante sul territorio, in un’ottica di “ponte” tra la strada ed i servizi.

Beneficiari del progetto sono adolescenti e giovani che presentano situazioni di tensione, disagio sociale e/o presenza di dipendenza coesistenti, di norma, con altre problematiche sociali e familiari.

Ente finanziatore

Regione Lombardia (PR FSE+ 2021-2027, PRIORITÀ 3. INCLUSIONE SOCIALE,
ESO4.11, AZIONE K.2)

Partenariato

Capofila di un partenariato che coinvolge: Comune di Lodi, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi, Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus

RIAbita

gennaio 2023 – dicembre 2023

Rete per l’Integrazione Abitativa

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare il sistema abitativo territoriale per rispondere ai nuovi bisogni legati all’autonomia abitativa nel lodigiano, tramite supporto domiciliare, educativo e tramite percorsi modellati sulle singole persone. Il progetto si sviluppa su due linee di intervento:

  • offerta di posti in “dimissione protetta”;
  • il supporto abitativo e accompagnamento educativo per persone e famiglie in situazione di vulnerabilità socio-economica e socio-sanitaria.

Ente finanziatore

Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e quota premiale erogata da Regione Lombardia per l’attuazione del Piano di Zona 2021-2023

Partenariato

Famiglia Nuova è partner del progetto guidato dall’ Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali.
Altri partner: Eureka! Soc. Coop. Sociale, Casabarasa OdV, IGEA Soc. Coop. Sociale, Il Sorriso Soc. Coop. Sociale, Asst di Lodi

Casa Angiolina

gennaio 2023 – aprile 2024

Progetto di housing per donne fragili senza fissa dimora

Casa Angiolina è un progetto di co-housing sociale nato dall’esigenza del territorio lodigiano di fornire un servizio a donne che vivono una condizione di vulnerabilità, prive di una rete sociale di supporto sufficientemente strutturata. Persone che vivono situazioni di esclusione sociale, talvolta unite a condizioni di fragilità psichica, e che necessitano di aiuto.

Il progetto garantisce una presenza educativa quotidiana in grado di supportare le ospiti della casa nel raggiungimento di autonomie socio-economiche, in stretto e costante raccordo con i servizi sociali e, ove presenti, i sanitari.

Ente finanziatore

Fondazione Cariplo

Partenariato

Famiglia Nuova soggetto unico. Il progetto è tuttavia sostenuto dall’Ambito del Comune di Lodi

INnEsco

gennaio – dicembre 2023

Spazio di supporto adolescenti e famiglie

Il progetto è volto a sostenere l’avvio sul comune di Lodi di INnEsco, uno Spazio di accoglienza e supporto per adolescenti e famiglie specificamente rivolto ad adolescenti e giovani under 25 e alle loro famiglie. Ideato come risposta al disagio legato alle sofferenze acuite dalla pandemia COVID-19, INnEsco è un servizio rivolto agli adolescenti e alle famiglie che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà legato alla sperimentazione di condotte a rischio o a vissuti di ritiro sociale, chiusura in se stessi e apatia.

INnEsco rappresenta un servizio di filiera del trattamento delle fragilità degli adolescenti attraverso la gestione di differenti dispositivi, attivabili secondo modulazioni e gradienti di intensità tarati in relazione al bisogno incontrato.

Gli obiettivi di INnEsco sono:

  • Offrire nuovi contesti in grado di contenere e prevenire l’acuirsi di situazioni di disagio
  • Promuovere azioni che favoriscano il benessere dei beneficiari
  • Promuovere risorse presenti, nell’ottica dell’empowerment dell’adolescente e della famiglia
  • Valorizzare la rete sociale e di servizi
  • Sostenere il protagonismo dei giovani e degli adulti di riferimento, nell’ottica della promozione della cittadinanza attiva

Ente finanziatore

Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nell’ambito del Fondo Nuove Povertà 2022.

Partenariato

Famiglia Nuova è capofila di un partenariato che coinvolge il Comune di Lodi, l’Azienda di Servizi alla Persona Basso Lodigiano, l’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali.

ANIMATA-MENTE

settembre 2022 – settembre 2023

Ricostruire socialità animando il territorio

Il progetto intende realizzare a favore dei giovani azioni di ri-socializzazione e promozione di legami sociali indeboliti dall’isolamento legato all’esperienza pandemica.

Promuove occasioni di incontro e iniziative di protagonismo e partecipazione che costituiscano reali occasioni educative e di inclusione favorendo condivisione di competenze, emozioni ed esperienze in favore di una rinnovata socialità.

Il progetto sostiene azioni specifiche di educativa di strada nei comuni di Lodi Vecchio, Cervignano, Salerano e Borgo San Giovanni per intercettare i ragazzi, accoglierne i bisogni e riconoscere fenomeni di disagio giovanile, proponendo attività organizzate come laboratori artistici e sportivi.

Ente finanziatore

Regione Lombardia

Partenariato

Capofila di un partenariato che coinvolge il Comune di Lodi Vecchio, l’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali, la Coop. Eureka!, la coopereativa Il Mosaico Servizi, la SSD l’Orma.

TALEA - talenti per l'ambiente

gennaio 2022 – marzo 2023

Formazione in ambito di Agricoltura Sociale per promuovere chances occupazionali

Il progetto Talea nasce dal desiderio della Rete di Agricoltura Sociale lodigiana e degli enti che ne fanno parte di fornire al territorio lodigiano una risposta strutturata ai bisogni di avvicinamento al mondo del lavoro di adolescenti e giovani adulti fragili, NEET, attraverso un’offerta formativa learning by doing e percorsi di sensibilizzazione ambientale aperti anche alla comunità, migliorando le loro competenze trasversali. In termini di impatto sociale, il progetto desidera contribuire all’acquisizione da parte di giovani fragili e imprenditivi di maggiori competenze trasversali; sensibilizzazione del territorio e, in particolare, di scuole e cittadini sulle tematiche ambientali.

Ente finanziatore

Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con la Fondazione Cesvi

Partenariato

Famiglia Nuova è partner del progetto guidato da MLFM e che coinvolge Cooperativa Il Mosaico Servizi, Cooperativa L’Officina, Ass. Comunità Il Gabbiano e la Rete di Agricoltura Sociale del Lodigiano.

Lodigiano Welfare

settembre 2020 – dicembre 2023

Il progetto ha l’obiettivo di dar vita ad un sistema in grado di integrare servizi pubblici e del terzo settore, e le politiche di welfare aziendale, creando nuove relazioni sociali e collaborazioni.

Si intende promuovere un network di imprese sociali che integri i servizi del sistema pubblico territoriale anche mediante l’apertura di punti di ascolto per l’accoglienza e l’orientamento di cittadini e lavoratori e l’offerta di servizi di conciliazione per le famiglie dei maggiori Comuni del Lodigiano.

Un ponte sulla strada

Un ponte sulla strada 3

agosto 2020 – dicembre 2022

Un Ponte sulla Strada 3 si colloca in prosecuzione dei precedenti Avvisi POR FSE dell’Area “Prevenzione e limitazione dei rischi” emessi da Regione Lombardia.

Obiettivo generale del progetto è prevenire comportamenti devianti nonché uso e abuso alcolico e di sostanze psicotrope di giovani e giovani adulti, con azioni che limitino tali rischi, in particolare nei contesti aggregativi. Tale intervento viene condotto principalmente attraverso azioni di Educativa di Strada e di Unità Mobile Prevenzione Adolescenti con una presenza costante sul territorio, in un’ottica di “ponte” tra la strada ed i servizi.

Beneficiari del progetto sono adolescenti e giovani che presentano situazioni di tensione, disagio sociale e/o presenza di dipendenza coesistenti, di norma, con altre problematiche sociali e familiari.

Ente finanziatore

Regione Lombardia POR FSE 2014/2020

Partenariato

Famiglia Nuova Soc. Coop. Sociale è capofila di un partenariato che coinvolge:
Azienda di Servizi alla Persona Basso LodigianoAzienda Socio Sanitaria Territoriale di LodiAssociazione Comunità IL GABBIANO Onlus, Associazione Emmaus

Mano a Mano – fare insieme per stare insieme

Mano a Mano

dicembre 2018 – novembre 2022

Fare insieme per stare insieme

Mano a Mano è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito della IV edizione del bando Welfare in Azione. La mission del progetto è costruire occasioni di incontro tra persone e culture, per scrivere una storia nuova. Insieme. L’obiettivo è facilitare le comunità locali nel processo di accoglienza e inclusione dei cittadini stranieri con un’attenzione particolare ai richiedenti asilo e rifugiati. Per fare ciò, il progetto agisce su tre direttrici specifiche:

  • Il lavoro di comunità che, attraverso occasioni di incontro progettate e realizzate insieme alla cittadinanza, riduce le distanze tra italiani e stranieri, utilizzando, come minimo comun denominatore, il territorio di cui vecchi e nuovi cittadini fanno parte.
  • La costruzione di una governance stabile a più livelli per costruire strategie di gestione del fenomeno migratorio sempre più centrate sui bisogni e le caratteristiche dei singoli territori.
  • Il supporto alle persone migranti per contribuire al raggiungimento della piena autonomia.

progettomanoamano.org

Behind the blackboard

Behind the blackboard

settembre 2018 – settembre 2022

Il progetto promuove prevenzione e contrasto a fenomeni di marginalità e povertà educativa a favore di adolescenti tramite azioni sinergiche in contesti istituzionali e informali diversificati.

In ambito istituzionale costruendo prassi territoriali di intervento e segnalazione, di raccordo e progettazione; promuovendo (tra insegnanti, educatori, operatori..) mentalità condivisa e chiavi di lettura omogenee sull’emergenza educativa definita.

In ambito scolastico inserendo figure educative flessibili e versatili (di corridoio) che lavorino coi ragazzi più fragili, demotivati, a rischio, divenendo figure di riferimento; attivando laboratori pratici/valorizzanti (scuole aperte).

Al di fuori della scuola realizzando interventi educativi in strada, laboratori territoriali pratico/espressivi e lavorando sul bisogno di creazione di esperienze pratiche di efficacia per favorire occasioni di aggregazione e cittadinanza attiva; ingaggiando autenticamente le famiglie dei ragazzi e co-costruire progettualità nuove.

Ente finanziatore

Impresa Sociale Con i Bambini

Partenariato

Famiglia Nuova Soc. Coop. Sociale è capofila di un partenariato che coinvolge 23 partner: Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i servizi alla persona, Le Pleiadi Soc. Coop. Sociale, Il Mosaico Soc. Coop. Sociale, Cooperativa Sociale Emmanuele, Associazione Farabà, IPSCT EinaudiIIS VoltaIIS CodognoIstituto Comprensivo Collodi, Associazione Pierre, Comune di LodiComune di Borgo San GiovanniComune di Lodi VecchioComune di GraffignanaComune di TavazzanoComune di san Martino in StradaComune di Sant’Angelo LodigianoCPIA, Associazione Emmaus, Università Cattolica del Sacro Cuore.

FUTURE RAISING

gennaio 2020 – giugno 2022

Capacity building del Terzo Settore

Future Raising vuole trasformare in realtà il desiderio della nostra cooperativa di crescere in competenze e capacità innovative, per essere reattiva ai mutamenti dei contesti e dei bisogni sociali.

La scelta di partenza è quella di non richiuderci nell’esperienza, pur significativa, maturata in oltre 40 anni di attività, ma di partire dal patrimonio di saperi costruiti nel tempo per rivisitarli attraverso pratiche nuove.

La posizione privilegiata da cui osserviamo le continue trasformazioni dei bisogni sociali, immersi nei contesti/territori in cui operiamo, ci richiama il dovere di studiare risposte nuove ai bisogni sociali e alle diversità attraverso le quali si manifestano.

Future Raising prevede azioni formative volte a rendere i servizi che gestiamo più responsivi ai bisogni sociali, sostenibili grazie al potenziamento di progettualità innovative, capaci di superare la logica di erogatori di prestazioni per essere motori di cambiamento e di valorizzare il nostro lavoro attraverso una più efficace comunicazione.

Ente finanziatore

Fondazione Cariplo Bando Capacity building del Terzo Settore

Rise up. Nuovi modelli per accompagnare adolescenti e giovani con problematiche di dipendenza

Rise up

dicembre 2019 – dicembre 2021

Nuovi modelli per accompagnare adolescenti e giovani con problematiche di dipendenza

Rise up è la sperimentazione di un modello di trattamento delle problematiche legate alle dipendenze patologiche della popolazione di 15/25 anni che faticano ad approssimarsi al Sert, poiché considerano stigmatizzante tale servizio. L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un approccio al tema degli adolescenti 15/25 anni con problematiche di dipendenza che consideri il fenomeno in termini ecologici, dando significato al sintomo all’interno del contesto nel quale si genera e si manifesta, proponendo interventi sistemici e multidisciplinari.

Obiettivo specifico è la sperimentazione di un servizio, il Centro Adolescenti e Giovani ‘RISE UP’, un dispositivo diurno aperto 5 giorni a settimana, situato in locali dedicati, che accolga e tratti il disagio giovanile connotato da problematiche di dipendenza (sostanze, alcol, gioco, internet addiction…) coniugando un approccio educativo ed a bassa soglia con i servizi medico/ambulatoriali che pure sono tipici di un servizio per le dipendenze.

Ente finanziatore

Fondazione Cariplo

Partenariato

Capofila in partenariato con Asst di Lodi-Dipartimento di Salute Mentale.

RITROVARSI – Generazioni insieme per ripartire

Ritrovarsi

marzo – settembre 2021

Generazioni insieme per ripartire

Il progetto realizza azioni di ri-socializzazione e promozione di legami sociali indeboliti dall’isolamento causato dalla pandemia Covid19 in favore di bambini, ragazzi ed anziani.

Si promuovono occasioni di incontro e iniziative di protagonismo e partecipazione che costituiscano occasioni ludiche, educative e di apprendimento favorendo condivisione di competenze, emozioni ed esperienze tra generazioni apparentemente distanti ma vicine nel bisogno di una rinnovata solidarietà sociale.

Il progetto sperimenta un innovativo modello intergenerazionale di promozione di legami sociali tra bambini, ragazzi, adulti ed anziani e le loro famiglie favorendo relazioni di solidarietà e reciproco supporto e trasmissione di competenze ed esperienze di incontro/socializzazione che favoriscono coesione sociale.

Ente finanziatore

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare”.

Partenariato

Famiglia Nuova è Capofila di un partenariato composto da Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo – MLFM ODV e Associazione Nestore.

La comunità che educa

La comunità che educa

gennaio – giugno 2021

Il progetto supporta situazioni di fragilità familiare e povertà educativa promuovendo azioni di inclusione nella comunità di riferimento dei nuclei. Si tratta di famiglie, anche monogenitoriali, con competenze educative estremamente fragili, spesso legate a complessi quadri di vulnerabilità. Il focus è posto sull’attenzione alle relazioni e nell’enfasi di un progetto che valorizza gli scambi sociali utilizzandoli come strumento di crescita. Prevede:

  • uno spazio di accoglienza per bambini 6/11 anni con situazioni di fragilità familiare in cui realizzare attività laboratoriali/educative
  • supporto genitoriale attraverso l’offerta di un accompagnamento pedagogico mirato
  • promozione di reti di supporto familiare attraverso l’ingaggio di famiglie peer che si pongano accanto a quelle più fragili per accompagnarle nei compiti educativi
  • supervisione educativa delle famiglie di appoggio per far sì che le relazioni di solidarietà siano frutto di un rispecchiamento in cui chi ha più risorse o ha avuto esperienze di vita meno avverse, possa attivarsi in supporto di chi è più fragile

Realizzazione di “cene di convivialità educativa” in cui favorire condivisione di bisogni, trasmissione di competenze e creazione spontanea di relazioni di supporto family for family.

Ente finanziatore

Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

Partenariato

Capofila di un partenariato che coinvolge l’Ass. Il Melograno, il Comune e la Parrocchia di Lodi Vecchio.

PrInS - Pronto Intervento Sociale

luglio 2022 – dicembre 2023

Sistema di Pronto Intervento Sociale

Il progetto prevede l’organizzazione di un sistema di Pronto Intervento Sociale in grado di intercettare e gestire con competenza e corresponsabilità tra enti situazioni di grave marginalità adulta. In particoalre Famiglia Nuova è impegnata nella gestione di attività di aggancio, ascolto e lettura del bisogno attraverso l’intervento delle Unità di strada (UDS) e nella sperimentazione di un servizio di housing temporaneo per donne fragili e senza fissa dimora.

Ente finanziatore

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – PON INCLUSIONE (FSE 2014/2020)

Partenariato

Il progetto è gestito dall’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali. Famiglia Nuova sostiene il progetto mettendo a disposizione le attività dell’UDS e dell’housing Casa Angiolina.

IM-PATTO DIGITALE

settembre 2022 – settembre 2023

Aiutiamo le giovani generazioni a diventare protagoniste del loro domani

Il progetto intende realizzare a favore dei giovani azioni di ri-socializzazione e promozione di legami sociali indeboliti dall’isolamento legato all’esperienza pandemica. Promuove occasioni di incontro e iniziative di protagonismo e partecipazione che costituiscano reali occasioni educative e di inclusione favorendo condivisione di competenze, emozioni ed esperienze in favore di una rinnovata socialità.

Il progetto sostiene azioni specifiche di educativa di strada nei comuni di Lodi Vecchio, Cervignano, Salerano e Borgo San Giovanni per intercettare i ragazzi, accoglierne i bisogni e riconoscere fenomeni di disagio giovanile, proponendo attività organizzate come laboratori artistici e sportivi.

Ente finanziatore

Impresa Sociale Con i Bambini

Partenariato

Famiglia Nuova è partner del progetto guidato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e che coinvolgela Cooperativa Il Mosaico Servizi, Coop. Sociale San Napore, Cooperativa Sociale Emmanuele, Parrocchia S. Maria della Clemenza San Bernardo, Ass. Amici dell’Ist. Merli, Social Techno Impresa Sociale SRL

COSÌ TI ACCOLGO

Agosto 2020 – dicembre 2022

Interventi a contrasto della Grave Marginalità Adulti

Gli obiettivi generali del progetto vertono su due importanti filoni: l’integrazione e il potenziamento degli interventi multidisciplinari volti a prevenire lo sviluppo o l’aggravamento delle situazioni di marginalità, nonché il coinvolgimento territoriale, nelle sue componenti pubbliche e del privato sociale, al fine di creare un contesto sempre più includente e capace di rispondere efficacemente ai bisogni di coloro che attraversano periodi di difficoltà, cronica o momentanea. Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso le attività dell’Unità di strada e del Centro diurno. L’accompagnamento educativo dei soggetti agganciati sarà realizzato con strategie che mirino ad un sempre maggiore grado di consapevolezza di sé e all’attivazione delle risorse residue.

Ente finanziatore

Regione Lombardia

Partenariato

Famiglia Nuova è partner del progetto guidato dall’Ass. EMMAUS, che coinvolge anche la Società cooperativa sociale Eureka! e l’Azienda di Servizi alla Persona Basso Lodigiano

FAMI IDEAS

gennaio 2020 – ottobre 2022

Intercetta il Disagio Efficienta l’Accesso ai Servizi

Il progetto è volto a qualificare il sistema di tutela sanitaria attraverso la sperimentazione di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione rivolti ai cittadini di paesi terzi ed intende migliorare l’offerta dei servizi rivolti ai migranti al fine di facilitarne l’accesso paritario con i cittadini nazionali ed in modo non discriminatorio, per accrescerne l’integrazione.

Ente finanziatore

Ministero dell’interno – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Partenariato

Famiglia Nuova è partner del progetto guidato da Azienda Speciale Consortile Servizi intercomunali e che coinvolge Società cooperativa sociale Eureka!, Cooperativa Il Mosaico Servizi, Il Melograno Società cooperativa sociale ONLUS, ASST di Lodi.

Community in lab

marzo 2019 – giugno 2022

Il progetto nasce per favorire l’empowerment della comunità educante e dare vita ad un welfare territoriale rigenerativo, con servizi innovativi di prossimità, flessibili, funzionali ai bisogni relazionali, di aiuto e di prevenzione. Essi si affiancano ai servizi tradizionali, come proposta complementare, contando sulla capacità di attivazione delle famiglie, dei bambini e della comunità. Attraverso Community in Lab vengono valorizzati luoghi e strutture formali ed informali già esistenti sul territorio, beni comuni, contando sul rafforzamento della rete. Il progetto rinforza ambiti operativi di potenziale valore per il superamento della povertà educativa, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, dai bambini, ai genitori, agli stakeholders plurimi, anche informali.

PAMP - Prevention Among Migrant People

marzo 2021 – marzo 2022

Il progetto ha come obiettivo centrale la prevenzione dell’infezione da HIV nelle popolazioni straniere e richiedenti asilo di Lazio ed Umbria attraverso la promozione di conoscenza sull’infezione da HIV e sulle principali IST (Infezioni sessualmente trasmissibili) promuovendo comportamenti di prevenzione ed incoraggiando l’avvicinamento alle strutture sanitarie per lo screening per favorire linkage to care ed il continuum of care. Il progetto prevede la formazione di mediatori culturali ed operatori che operano nei servizi rivolti ai migranti per facilitare la diffusione di informazioni sulla prevenzione dell’HIV.

Ente finanziatore

Gilead Sciences

Partenariato

Famiglia Nuova con CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, sono partner del progetto guidato da Anlaids onlus – ETS

FAMI MSNA CON-VENIRE

gennaio 2018 – ottobre 2021

Il progetto si propone di costruire un nuovo sistema di presa in carico multidisciplinare e di accompagnamento all’autonomia e all’integrazione dei MSNA, mediante interventi mirati e personalizzati che si qualifichino per la complementarietà tra diversi servizi e risorse territoriali in ottica di efficienza e per il rafforzamento di strategie innovative nei servizi di accoglienza e tutoring finalizzati all’inserimento sociale e lavorativo nel pieno rispetto dei diritti del minore.

Principali attività:

  • Costituzione di un Tavolo interistituzionale per la sperimentazione di modalità di coordinamento con i territori di sbarco e con i Centri di I° accoglienza per definire accordi volti all’armonizzazione delle procedure burocratico-amministrative.
  • Strutturazione di un’Equipe multidisciplinare finalizzata a sperimentare una modalità integrata di presa in carico dei soggetti mediante la figura del “referente del caso, riferimento primario della progettualità.
  • Attivazione di percorsi di accompagnamento e supporto ai MSNA per la creazione partecipata di un progetto individualizzato.
  • Corsi di alfabetizzazione base e di lingua per il lavoro e percorsi ponte di supporto all’inserimento scolastico che consentano il raggiungimento del diploma di III media e l’attivazione contemporanea di un percorso del primo anno di un CFP individuato sulla base delle inclinazioni del ragazzo con l’affiancamento di un educatore-tutor.
  • Realizzazione di percorsi di formazione professionale e laboratori propedeutici all’inserimento lavorativo.
  • Promozione di strumenti quali I’APP “I’m Great”.
Réseaux: reti di sostegno alla vulnerabilità psicosociale

Réseaux

luglio 2020 – giugno 2021

Reti di sostegno alla vulnerabilità psicosociale

L’obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare e sviluppare un modello di lavoro efficace nell’intercettazione precoce del disagio psicologico e nella gestione delle situazioni di post acuzie riscontrate in cittadini di paesi terzi, in particolar modo in coloro che versano in condizioni di vulnerabilità altre, relazionali e/o psico-sociali, e che sono a rischio di marginalità. Ciò attraverso un modello di lavoro che coniughi competenze diversificate, in un’equipe multiprofessionale che affianchi una competenza educativa, medica e sociale con una competenza di tipo etno-antropologico e che si innesti in un sistema di servizi localmente distribuiti, allo scopo di integrarne le azioni in ottica di complementarietà ed evitando sovrapposizioni.

L’equipe multiprofessionale territoriale si pone come dispositivo in grado di ottimizzare il flusso in entrata ed in uscita dei migranti con vulnerabilità psichica dai servizi sanitari: in entrata, perché consentirà la presa in carico di situazioni, segnalate da Prefettura o strutture di accoglienza, meno compromesse grazie ad una decodifica del bisogno più rapida; in uscita, dalle segnalazioni delle USL 1 e 2, grazie alla promozione di progettualità psico-sociali di reinserimento sul territorio.

Ente finanziatore

Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 – O. S. 2 – Integrazione/migrazione legale – O. N. 3 – Capacity building

FAMI piano regionale – LAB IMPACT

settembre 2018 – giugno 2021

Lab’Impact è il Piano regionale di interventi realizzato nel territorio della Lombardia per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

La finalità è quella di rafforzare e consolidare un sistema di governance multilivello, attraverso una partnership che vede Regione Lombardia come capofila e una rete di soggetti attuatori costituita da 35 Ambiti Territoriali a loro volta capofila delle reti territoriali.

Supportano la realizzazione degli interventi: Anci Lombardia e Fondazione ISMU. Il Piano prevede 4 macroazioni:

  • Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche mediante azioni di contrasto alla dispersione scolastica
  • Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione
  • Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione
  • Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Ente finanziatore

Ministero dell’interno – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Partenariato

Famiglia Nuova partecipa al progetto guidato, per l’Ambito di Lodi (partner di Regione Lombardia), da Azienda Speciale Consortile del Lodigiano Servizi alla Persona, insieme con Emmanuele Soc. Coop.Soc Onlus, IC Lodi III, Coop. Le Pleiadi Servizi Soc. Coop. Soc., Movimento Lotta per la Fame nel Mondo.

FAMI - MISURA PER MISURA

Luglio 2017 – marzo 2018

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento dei livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi attraverso lo sviluppo di un’azione di governance multilivello e la sperimentazione di interventi a carattere innovativo.

Attività principali:

  • Interventi di mediazione linguistico-culturale a supporto delle funzioni di segretariato sociale dei Comuni. Mediatori linguistico-culturali opportunamente formati agiscono in qualità di tutor in supporto agli sportelli sociali dei Comuni in una logica di sviluppo e non assistenziale degli individui o delle famiglie straniere che vi accedono;
  • Potenziamento dello sportello informativo presente presso la Città di Lodi;
  • Interventi di mediazione linguistico-culturale a supporto dei vari enti e servizi territoriali che si relazionano con i cittadini stranieri e che in particolare si configurano come primo accesso di tale utenza.