Anche quest’anno, la cooperativa Famiglia Nuova ha preso parte alla staffetta in bicicletta tra le comunità terapeutiche denominata “LIFE – No Drugs Be Free”. Il percorso di questa edizione si snoda tra Vicenza e il nord della Toscana, mentre a ottobre si svolgerà la parte che coinvolgerà il Centro e il Sud Italia.
La staffetta rappresenta simbolicamente il percorso affrontato con impegno e fatica dalle ragazze e dai ragazzi delle comunità: giovani che cercano di affrancarsi dalle dipendenze. Attraverso la bicicletta, si vuole lanciare un messaggio che ci auguriamo chiaro: non ignorare né stigmatizzare i problemi legati alla tossicodipendenza o derivanti da situazioni di marginalità sociale.
La manifestazione mira anche a favorire un confronto e una conoscenza reciproca tra le diverse comunità, con l’obiettivo di valorizzare le risorse di ciascuna comunità. Inoltre, non ultimo, si vuole sensibilizzare sulla cura del corpo e promuovere una maggiore consapevolezza riguardo alle abitudini di vita più sane.
Ecco le tappe che hanno visto la partecipazione degli ospiti della cooperativa Famiglia Nuova: il 22 maggio: da Cisano a Limbiate con i ragazzi della comunità Kairos; il 24 maggio: da Cremona a Piacenza con gli ospiti delle comunità Fontane e La Collina; il 27 maggio: da Piacenza a Belgioioso con i ciclisti delle comunità Papa Giovanni XXIII e Gandina.