“Chissà qual è oggi il modello SanPa?!”. Con questa frase chiude l’articolo Bruno. Chiude ed apre alla riflessione. Ora non so dare una risposta.
È uscito il documentario su San Patrignano. Non l’ho visto, me ne hanno parlato. I documentari cercano di raccontare la realtà. Qual è la realtà?
Ecco allora che mi viene spontaneo raccontare la storia di un modello che conosco. Quello della comunità in Famiglia Nuova.
Rileggo l’articolo del ’94 di don Leandro. Non scopro soltanto da questo scritto la sua visione profetica, molte volte l’ho riscontrata, quanta forza mi dà. E quando dichiara le tentazioni, le ho ben chiare; e in tutti questi anni mi hanno aiutato per superarle. Mi hanno aiutato perché ritengo che siano state le mie tentazioni e di molte persone di Famiglia Nuova ed insieme alle persone di Famiglia Nuova le abbiamo vinte e nel contempo abbiamo difeso la nostra pedagogia.
Guardando ora il modello Famiglia Nuova, quello delle nostre comunità, dei nostri servizi, con le loro diversità arricchenti, mi vien da dire che rispettiamo la visione del ’94 di don Leandro.
Mi viene da dire che il modello di oggi è quello di ieri con la freschezza, la vivacità di una proiezione al futuro.
Ecco quel che mi viene da dire è che non abbiamo tradito la visione di don Leandro, non tradiamo i nostri ospiti, non tradiamo noi stessi nella rincorsa di un’Utopia che forse i documentari non sapranno mai o non vorranno o non potranno mai raccontare, ma che in nostri cuori cercano di viverla e costruirla.
Inoltre, vogliamo noi diventare così famosi o famigerati o abbondanti di vil pecunia da essere protagonisti di un documentario con il rischio di allontanarci dai valori che stiamo incarnando?
Marco
- don Leandro Rossi, Le tentazioni delle comunità, “Utopia possibile”, numero 36, novembre – dicembre 1994, p. 5 – 6
- Bruno Marchini, SanPa ancora alla ribata, 7 gennaio 2021
- Alessandra Gandelli, Una via non ideologica ma critica, 9 gennaio 2021
- Mariarosa Devecchi, E quella sensazione di chiusura, 12 gennaio 2021
- Maurizio Mattioni, SanPa e il lento rimestare della memoria, 17 gennaio 2021
- Gian Michele Maglio, Non chiamiamoci del tutto fuori, 20 gennaio 2021
- Daniela e Carlo Cavalli, Anni intensi, 24 gennaio 2021
- V.C., L’immenso stupore di esserci ancora, 28 gennaio 2021
- Enrico Battini, Quanto male siamo disposti ad accettare per fare del bene?, 1° febbraio 2021