Con la super capace competenza e supervisione, a distanza ravvicinata, di Gabriele, con Stefan, Oleksandr, Aime Hilaire, Malick, Abdessalem e Mohamad abbiamo concluso la seconda giornata di raccolta delle olive nella nostra tenuta di Montebuono.
La raccolta delle olive, e l’olio poi, sono il culmine del progetto l’Integrazione Naturale che si concluderà a metà dicembre circa.
Tra giovani, giovanotti e simil maturi, esperti e inesperti, ieri mattina abbiamo iniziato le attività di raccolta: scelto gli alberi che avevano frutti, posizionato le reti, usato aste e rastrelletti, e utilizzato l’abbacchiatore elettrico, mondato al meglio il raccolto, trasportato casse piene dai terrazzamenti collinari dell’uliveto, stivate in magazzino.
Tutte queste cose dopo una formazione fatta in primavera e la preparazione del terreno, a partire dalla tarda primavera e per quasi tutta l’estate, per facilitare il lavoro di raccolta di questi giorni d’autunno. Domani sapremo quanto olio produrranno le fatiche di ieri e di oggi
Presto sapremo quanto olio produrranno le fatiche di ieri e di oggi. Anche questa volta vi terremo informati.
Bruno