Raffaella Bianchi per “Il Cittadino”, 8 ottobre 2016.
In programma una serie di iniziative che partono giovedì per concludersi domenica.
Porte aperte, domenica 16 ottobre dalle 10 alle 12, ai servizi sociali del Comune di Lodi e a tante realtà collegate, dall’Azienda speciale consortile fino al Centro di raccolta solidale. Parteciperanno inoltre gli studenti dell’istituto Einaudi di Lodi. L’iniziativa è parte de “La fabbrica del welfare” che si svolge da giovedì 13 ottobre a domenica 16, a sua volta all’interno de “Il sociale non si ferma mai”. Il via sarà dato giovedì nella sala Rivolta del teatro alle Vigne, in via Cavour: dalle 9.30 alle 13 il convegno “Cambia la società, cambiano i Servizi” darà una fotografia di quanto i servizi sociali di Lodi stanno riscontrando, con dati e tipologia di accessi. Interverranno Gino Mazzoli dello Studio Praxis e Franca Olivetti Manoukian dello Studio Aps. Sabrina Massazza, Viviana Pilato ed Elga Zuccotti del Comune illustreranno “La storia di un cambiamento: un servizio, una comunità”. Donatella Barberis responsabile dell’Ufficio di piano spiegherà il “Welfare di comunità come strategia di cambiamento” e Sara Zeni fornirà un focus sugli anziani fragili, mentre Raffaele Gnocchi e Claudia Bonazzoli in materia di problemi abitativi. Si farà il punto anche sullo Sportello casa del Comune.
Venerdi 14 ottobre alle 16.30 sarà inaugurata la nuova sede del LausVol, in via Guido Rossa 4. “Saremo in comodato d’uso gratuito grazie ad un accordo a tre mani con il Comune e l’Aler di Lodi e Pavia – annunciano dal LausVol -, per avviare un percorso di custodia sociale all’interno del condominio. Avremo la collaborazione delle Pleiadi”.
Sabato 15 alle 21 alle Vigne andrà in scena “Human”, di Marco Baliani e Lella Costa, scritto a partire dal diario dei migranti.
Domenica 16 ottobre “La comunità entra nei servizi”: in via Volturno sarà possibile visitare la sede dei servizi sociali, dove ci sarà anche la premiazione del concorso “Fotografare l’aiuto alla persona”; presenti gli studenti dell’Einaudi. Gioco con i travasi, Cesto dei tesori, percorsi tattili, manipolazioni con materiali naturali saranno organizzati all’asilo nido Carillon, Girotondo e allo spazio gioco di via Lago di Como. Il centro anziani aprirà in mattinata (con mostre fotografiche e laboratori) e anche per il pomeriggio danzante. Open day domenica dalle 10 alle 12 anche alla comunità Campo Marte, al Mosaico (ci saranno i prodotti coltivati all’Orto nel Cortile) e alla comunità “Oceano” di Famiglia Nuova (in queste due realtà si attendono squadre per tornei di biliardino e ping pong). Al Crs si potrà fare una visita guidata e assistere alla preparazione della distribuzione per il lunedì. Porte aperte anche alla sede dell’Azienda speciale consortile, a villa Braila. E a villa Braila, via Volturno e al Pratello ci saranno momenti di danza contemporanea, teatro di strada e trampoli.