Dal “Giornale di Lecco”, 30 marzo 2009.
Smi Broletto per combattere ogni dipendenza. Quello delle dipendenze è un problema che coinvolge giovani e adulti in numero sempre maggiore. Un problema difficile da affrontare senza un supporto qualificato.
Da oggi, a Lecco, è operativa una nuova realtà , il Servizio multidisciplinare integrato «Broletto», capace di offrire il sostegno necessario per combattere ogni dipendenza. Un aiuto importante e qualificato per tutti i soggetti coinvolti dalla problematica. Lo Smi «Broletto» è un servizio privato a funzione pubblica, gestito da Famiglia Nuova, società cooperativa sociale.
Il servizio si occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione delle patologie da abuso e dipendenza da sostanze legali ed illegali, e di altre forme di dipendenza come il gioco d’azzardo patologico.
Lo SMI Broletto vuole essere una risposta nuova alle problematiche della dipendenza.
Il SMI si rivolge a italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e di altre dipendenze patologiche (come gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) o a quanti altri siano coinvolti nella problematica (familiari, amici, colleghi, volontari…).
L’accesso può avvenire per presentazione spontanea da parte dell’interessato o su segnalazione e invio di altri servizi. In caso di accesso diretto viene sempre garantito un colloquio di accettazione e, al bisogno, una valutazione medica immediata seguita dagli interventi eventualmente necessari, soprattutto in caso di soggetti dipendenti in stato di gravidanza. Accesso in fascia oraria dedicata solo per minori.