“Il CIttadino”, sabato 20 aprile 2024, p. 7.
Fondazione BPL. Il Cda ha deliberato un contributo per otto progetti.
Otto progetti con cui mettere al centro giovani e bambini (ma non solo), tra ricerca, cultura e sport: il consiglio d’amministrazione della Fondazione Bpl, nell’ultima seduta, ha approvato l’erogazione di 23mila 500 euro, arrivando a un totale di 75mila dall’inizio dell’anno.
Stavolta, come spiegato dal presidente Duccio Castellotti, «abbiamo concentrato l’attenzione in particolare su ricerca e salute, dedicandoci a quegli ambiti di intervento che le realtà del nostro territorio riservano in particolare ai bambini e ai più giovani».
In questa direzione è orientato il contributo assegnato all’associazione Amici di Serena che sarà utilizzato per il progetto “Parole e Numeri in ordine” destinato a intervenire sui Disturbi del Linguaggio primario e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, fenomeni in crescita e che oggi un numero sempre più grande di famiglie si trova ad affrontare, spesso in solitudine.
Nel segno della continuità anche le altre erogazioni definite nel settore della Ricerca e Salute: una andrà a sostenere il programma della cooperativa sociale Famiglia Nuova “In Ascolto – Supporto psicologico per pazienti Hiv+”; l’altro sarà utilizzato per la realizzazione dell’evento pianificato dalla Fondazione Stefano e Angela Danelli in occasione della Giornata Mondiale di consapevolezza sull’autismo.
Altro settore supportato in questa circostanza è stato quello della cultura, dividendo le risorse tra nuovi progetti e iniziative che si sono distinte per continuità di risultati.
Nella sfera della cultura i fondi andranno all’associazione Il Quadriportico di San Fiorano, per la pubblicazione del volume Carlo Giuseppe Bignamini da San Fiorano.
Viaggio alla riscoperta di uno studioso del XVIII secolo; il Laboratorio degli Archetipi, impegnato nella rappresentazione teatrale Il Gioco della Guerra nel contesto del Festival “Lodi di Pace”; l’Associazione la Taulasa di Cornegliano Laudense per il programma culturale del 2024; l’associazione culturale Sentieri Sonori per la stagione musicale Vox Organi 2024.
Infine, nel settore dello sport, un contributo è stato indirizzato all’associazione Polisportiva Zelo Buon Persico per l’assegnazione di borse al merito sportivo a famiglie in difficoltà.
«Proseguiamo l’attività a favore del Territorio mettendo concretamente a disposizione della nostra Comunità le capacità di ascolto e di risposta che abbiamo perfezionato nel tempo – conclude il Presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi –. In sintesi, anche nel prendere queste ultime decisioni, ci siamo orientati bilanciando la nostra esperienza con la sensibilità nei confronti delle differenti istanze provenienti dalle realtà che operano nel terzo settore Lodigiano».