Esposizioni creative e incontri dal 9 al 15 ottobre
Federico Dovera per “Il CIttadino”, 5 ottobre 2023, p. 7.
Per vivere bene, in pace con sé stessi e con gli altri, c’è bisogno di equilibrio. Un esercizio funambolico, che impegna nel quotidiano chi vuole riuscire ad affrontare la vita e viverla pienamente.
Sarà proprio l’equilibrio, alle volte mancante ma da noi continuamente ricercato, al centro della X edizione del Caleidoscopio Fest.
«“È tutto un equilibrio sopra la follia” vuole essere un’occasione di confronto ed approfondimento su temi come corpo e linguaggio, precarietà, transizione, affettività e sessualità – ha spiegato Anna Garbelli, presidente Curiosamente Aps -. Desideriamo stimolare riflessioni sulla precarietà dell’equilibrio, in particolare su quello psico-fisico».
Nello specifico, il programma di questa X edizione si estende dal 9 al 15 di ottobre, e punta a coinvolgere anche studenti e studentesse con esposizioni creative, incontri sul tema della sessualità e della disabilità, concerti, dialoghi sul disagio psichico, sulla transizione.
Alla presentazione dell’evento, svoltasi presso la sede della Provincia di via Fanfulla, uno dei luoghi in cui si svolgerà Caleidoscopio, rappresentata da Fabio Francione, responsabile organizzazione eventi dell’ente, erano presenti anche Elisa Locatelli, vicepresidente di Famiglia Nuova, Virginia Veronesi, cantautrice che si esibirà in un concerto con inediti del suo ultimo album, Antonio Aceti del Csv, Giovanni Barin, vicepresidente di Genitori Tosti in Tutti i Posti, oltre a Simonetta Pozzoli, assessora al Welfare del comune di Lodi, e la collega assessora alla Partecipazione Mariarosa Devecchi, le quali hanno lodato l’iniziativa.
Il progetto vede come enti capofila Curiosamente, Famiglia Nuova, cooperativa Cioccolato 180, Noesi centro psicologia e psicoterapia, Dipartimento salute mentale e dipendenze del Maggiore, Le stanze di Igor, Genitori tosti, ed è supportato anche da Asst Lodi, Csv Lombardia Sud, Provincia, Comune di Lodi, Comune di Caselle Landi, Giovani esploratori di mondi, Fondazione Maria Cosway, Associazione sportiva Gheta Aikido, Libreria Sommaruga, Libreria indipendente, Mondadori, Libraccio. Maggiori dettagli sugli eventi sono reperibili al sito www.curiosamente.net.