Ieri è iniziata la formazione sulla Sicurezza e salute sul lavoro senza la quale il progetto L’Integrazione Naturale non poteva dirsi avviato. In collaborazione con Frontiera Lavoro e l’agenzia di formazione Audit Atque Resolvit.
Oggi la seconda giornata intensiva prevede un approfondimento sui rischi specifici di alcuni contesti del lavoro, mentre ieri la formazione ha illustrato le condizioni generali di molti fattori di rischio che devono essere il più possibile prevenuti, riducendo così rischi e danni.
Il progetto, finanziato attraverso il Bando 8 per 1000 e coordinato da Famiglia Nuova, promuove e sviluppa progetti di ospitalità abitativa secondo la logica dell’housing sociale e come titolare del progetto L’Integrazione Naturale offre ospitalità temporanea a persone richiedenti asilo o rifugiate in condizioni di fragilità socio economica e precarietà abitativa.
All’interno del progetto L’Integrazione Naturale Famiglia Nuova persegue i seguenti obiettivi:
- rispondere temporaneamente al bisogno abitativo;
- rafforzare la capacità di perseguire autonomia socio-economica;
- sviluppare risorse e potenzialità individuali
Il progetto L’Integrazione Naturale fornisce una formazione ed un’esperienza lavorativa in tirocinio sul tema della cura del verde e, nello specifico, sulla cura e potatura dell’ulivo.