Cristina Vercellone per “Il CIttadino”, 12 settembre 2023, p. 39.
Domani il primo appuntamento con la presentazione del libro “Soffro dunque siamo”.
Un anticipo del festival dedicato alla salute mentale con tre eventi culturali dedicati al tema dell’equilibrio tra gli opposti.
“È tutto un equilibrio sopra la follia”. La celebre citazione del brano di Vasco Rossi è diventata quest’anno il tema dominante del circuito Off del Caleidoscopio Fest. Il tradizionale festival dedicato alla salute mentale, infatti (promosso da Curiosamente, Cioccolato 180, Famiglia nuova, Genitori tosti, Noesi, Le stanze di Igor, con il patrocinio e il contributo di Provincia e Comune di Lodi, il patrocinio di Asst, Csv, Comune di Caselle Landi e fondazione Cosway) quest’anno, per la prima volta, apre il programma con una sezione Off.
Il debutto sarà domani con la presentazione del libro di Marco Rovelli “Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui” L’originale iniziativa che segna la volontà di combattere il disagio e l’alienazione dei diritti potenziando la riflessione culturale, insieme all’azione collettiva e aggregante.
Il programma è stato presentato ieri, a palazzo San Cristoforo da Daniele Saltarelli (consigliere delegato alle attività culturali della Provincia), Mariarosa Devecchi (assessore alla partecipazione del Comune di Lodi), Matteo Ghisalberti (presidente dell’associazione culturale di Caselle Landi “Le stanze di Igor”), Maria Elisabetta Pionetti (dipartimento di salute mentale dell’Asst), Elisa Locatelli (vice presidente della cooperativa Famiglia Nuova) e Fabio Francione, responsabile eventi della Provincia.
Il programma prende appunto il via il 13 settembre, alle 18.30, presso la sala dei Comuni, in via Fanfulla 14, con la presentazione a cura di Francione del libro di Rovelli “Soffro dunque siamo: il disagio psichico nella società degli individui”.
Dal 18 al 29 settembre, invece, presso l’istituto Einaudi di via Spezzaferri a Lodi, si terrà “Giovani esploratori di mondi”, un workshop teatrale per studenti di V che sfocerà in una performance che andrà in scena il 13 e il 14 ottobre al teatrino di via Gorini a Lodi e al Teatro comunale di Caselle Landi. Il 18 ottobre, alle 9, invece, all’Itas Tosi di Codogno, si terrà l’evento “Il corpo come spazio di trasformazione”. Gli operatori del dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asst incontreranno le scuole superiori.