Nel primo pomeriggio di ieri Famiglia Nuova ha completato un ulteriore importante traguardo. Nello studio notarile Mattea, in Lodi, alla presenza del Consiglio Direttivo della Fondazione Don Leandro Rossi e di 43 Soci della nostra Cooperativa, si è concluso il progetto di Fusione per incorporazione del primo Ente nel secondo: anche ai sensi dell’articolo 2501 ter del codice civile.
I due Enti collaboravano già strettamente fra di loro, hanno operato sempre in modo coordinato e integrato, per raggiungere al meglio i loro scopi. La Fondazione era proprietaria dell’immobile presso cui vi è la sede legale della Cooperativa nonché uno dei Servizi che gestisce: la Comunità educativa per minorenni Casa Oceano. Con la fusione si preserverà l’assenza di scopo di lucro e la destinazione a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dell’immobile, unica attività nel bilancio della Fondazione. Famiglia Nuova, in coerenza con il suo storico operato, garantirà modalità di gestione responsabili e trasparenti favorendo il più ampio coinvolgimento del personale, degli utenti e di altri soggetti interessati.
Grazie allora ai due Presidenti, Carlo Cavalli e Gian Michele Maglio, della Fondazione e della Cooperativa rispettivamente; al primo per aver garantito fin qui il compimento di una delle volontà di don Leandro, al Presidente di Famiglia Nuova, già Responsabile di Casa Oceano, certi che saprà prendere in corsa il testimone per continuare con successo, con l’aiuto di tutti, l’importante cammino intrapreso 20 anni fa.
Bruno