Cristina Vercellone per “Il Cittadino”, 14 gennaio 2023, p. 9
Nello spazio di Famiglia Nuova, in piazzale Forni, sono passate oltre 180 persone: si mangia, si studia, si gioca e si cresce.
Un luogo di crescita, aperto a tutti. “INnEsco”, il centro di Famiglia Nuova che ha sede in piazzale Forni, ieri ha festeggiato il suo primo anno di vita. I ragazzi hanno mostrato ai presenti alcune delle attività laboratoriali attive all’interno del centro che vede la presenza di operatori, educatori, psicologi e psicoterapeuti, in orario mattutino, dalle 10, e poi nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17 (tel. 377/0839073).
Nel 2022 – ha detto la referente Cristiana Passerini – hanno aderito alla proposta 20 ragazzi per attività strutturate e 31 per orientamento lavorativo. Abbiamo avuto 8 prese in carico leggere, 88 sono stati i ragazzi con accesso bassa soglia (cioè con accesso libero perché la porta è sempre aperta), 10 famiglie nel percorso di supporto psicologico e 24 per un supporto genitoriale». Il servizio, rivolto ad adolescenti e giovani under 25, viene sostenuto anche grazie al fondo Nuove povertà della fondazione Comunitaria (progetto sostenuto in collaborazione con Comune di Lodi, Asp Basso Lodigiano e l’Azienda consortile per i servizi alla persona) e, per quanto riguarda i laboratori, dalla cucina, alle attività ricreative e sportive come il Krav maga, da Impresa sociale con i bambini. «Giovani e famiglie – ha spiegato Passerini – possono accedere al servizio, ricevere ascolto e orientamento, il tutto in sinergia con gli altri dispositivi educativi del territorio. Lo spazio pomeridiano accoglie i ragazzi in un percorso educativo di gruppo che va dalla preparazione del pranzo, una volta usciti da scuola, allo svolgimento dei compiti e alle uscite e attività ricreative. Le famiglie e i ragazzi hanno a disposizione anche percorsi di supporto psicologico».
In chiusura hanno rimarcato l’importanza del progetto il presidente di Famiglia Nuova Michele Maglio, il presidente della fondazione comunitaria Mauro Parazzi e l’assessore comunale Mariarosa Devecchi.
[foto di Ciro Vajro]