Carla Ludovica Parisi per “Il Cittadino”, 11 dicembre 2021, p. 15.
La “firma” è di Castellotti e di Famiglia Nuova
Due figure simbolo, il ciclista e il giocatore di bocce, per raccontare il Circolo Poiani, prossimo al l’80simo anno di attività, e coinvolgere persone e associazioni in un’iniziativa che rende più bello il rione.
L’opera, disegnata da Goran Castellotti e realizzata con il contributo dei ragazzi di Famiglia Nuova, è stata presentata ieri mattina al bar Atypical.
Come spiega Cristiana Passerini di Famiglia Nuova, l’idea è nata grazie «alla volontà di riattivare il tavolo di quartiere attraverso il progetto “Behind the BlackBoard”, finanziato da Impresa Sociale con i Bambini. L’obiettivo di base, portato avanti anche attraverso la collaborazione con Progetto Pretesto per Summer Reboot, il festival finalizzato a far rivivere il territorio d’estate, è quella di cercare di dare ai ragazzi protagonismo per valorizzare aree che frequentano».
Sono diverse le realtà impegnate, in buona parte rappresentate all’incontro di ieri in questo realtà: Famiglia Nuova, Comune di Lodi (hanno infatti presenziato all’inaugurazione l’assessora alle Politiche Sociali Mariagrazia Sobacchi e alcune assistenti sociali), Comitato genitori ITIS, Memosis, CFP Consortile, Fiab Lodi, Pierre, Progetto Pretesto, Riparkiamolo, Atypical, Circolo Poiani, cittadini e artisti.
Diversi gli interventi susseguitisi: Irene Mancini di Progetto Pretesto ha ricordato la sinergia tra le due realtà per il Summer Reboot, mentre l’educatore Tommaso Corvi ha sottolineato come l’educazione passi «soprattutto attra verso il vivere i luoghi, che è bello trovare aperti e disponibili»; infine, Giuseppe Mancini di Fiab ha evidenziato come «il Circolo Poiani sia uno dei posti che danno unicità a Lodi». Parole di plauso sono arrivate da più esponenti di quest’ultimo gruppo, che hanno molto apprezzato l’iniziativa.