Veronica Scarioni per “Il Cittadino”
Pieve Fissiraga. L’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “GenerAzioni in rete
Un’iniziativa per i ragazzi orgnizzata dai ragazzi. È stato un successo il torneo di calcio a cinque che si è tenuto domenica pomeriggio all’oratorio di Pieve Fissiraga, organizzato dai ragazzi dell’educativa di strada. Inserito nel progetto “GenerAzioni in rete” – portato avanti dalla Parrocchia in collaborazione con il Comune di Pieve Fissiraga e la cooperativa sociale onlus “Famiglia Nuova”, con i fondi della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi – il torneo è stato organizzato dai ragazzi dell’educativa di strada e ha visto la partecipazione anche di “Behind the Blackboard”, selezionato dall’organizzazione no-profit “Con i Bambini” nel l’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Sono stati quindi i ragazzi ad occuparsi della parte organizzativa del torneo e a pubblicizzare l’iniziativa tra i coetanei, riuscendo a coinvolgere un buon numero di giovani e arrivando a formare tre squadre, portando a Pieve anche ragazzi dei paesi vicini. La partecipazione, infatti, era aperta a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni.
Il torneo di calcio a 5 ha avuto luogo dalle 15.00 alle 18.30 di domenica, alla presenza del sindaco Igor Stefano Guerciotti, dei rappresentanti di “Famiglia Nuova” Cristiana, Tommaso e Veronica e del parroco don Stefano Chiapasco, oltre che di altri ragazzi e adulti che hanno assistito all’evento, che si è concluso con una merenda fatta tutti insieme.