Federico Gaudenzi per “Il Cittadino”, 22 maggio 2017.
Lodi. Progetto Rete. Archiviato il capitolo Milazzo, è finalissima per la formazione lodigiana dei richiedenti asilo coinvolti nel Progetto Rete, l’iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della Figc in collaborazione con gli sportelli per richiedenti asilo e rivolta ai minori non accompagnati.
In Lombardia solo Lodi ha raccolto questa opportunità, quindi la nostra formazione ha iniziato il torneo in rappresentanza dell’intera regione e ha superato tutti gli scogli fino alla semifinale che, sabato nella prestigiosa comice di Coverciano, ha vinto per 1 -0 contro lo Sprar di Milazzo. La partita, combattuta, e decisa nella ripresa: il capitano ghanese Damian serve il connazionale Malek che scatta in profondità, supera il portiere di Milazzo e appoggia in rete.
Nel finale i lodigiani resistono all’assalto avversario e portano a casa la vittoria. “Ragazzi provenienti da culture e religioni diverse giocano per un’unica maglia grazie alla magia del pallone – racconta con emozione Gabriele Peccati, responsabile Settore giovanile e scolastico per la sezione Lodi – . Ringrazio Erminio Ampisio per averci prestato le divise di gioco e poi chi mi ha accompagnato in questa avventura: Stefano, Luca, Ivan, Vincenzo e Massimo”.
L’avventura, però, non e ancora finita: il 5 giugno a Coverciano i lodigiani scenderanno in campo contro la squadra Sprar di Vizzini. In tribuna ci sarà anche addirittura una delegazione della nazionale, a Coverciano per il raduno.