“Primapagina”, 16 settembre 2016, p. 29.
Premi offerti anche dalla BCC Laudense Lodi.
Domenica 11 settembre si è tenuta a Lodi la prima Run4Food organizzata da Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale, in collaborazione con il Gruppo Podistico di San Bernardo e con la supervisione della FIASP.
La Cooperativa Famiglia Nuova ha proposto ai cittadini lodigiani la prima marcia non competitiva volta a raccogliere fondi per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità destinati a persone in grave difficoltà, da distribuire attraverso il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo.
La quota di iscrizione di 2 euro per partecipante sarà destinata a questo scopo e chi ha scelto di offrire 5 euro ha ricevuto una busta contenente i gadget messi a disposizione da BCC Laudense di Lodi e da altri sponsor dell’evento. Il ricavato della manifestazione ammonta a euro 2.251.
Lungo il percorso di diverse lunghezze, abilmente studiato dagli esperti FIASP per consentire a tutti di partecipare, erano allestiti i punti di ristoro per corridori/camminatori.
Riscontro più che soddisfacente: sono stati superati i 700 iscritti e hanno aderito 21 gruppi podistici ai quali si sono aggiunti anche gruppi estemporanei che si sono formati espressamente per partecipare alla marcia. I gruppi più numerosi sono stati premiati dai Consiglieri di BCC Laudense Lodi, Avv. Paolo Cipolla e Dott. Renzo Tansini, con cesti alimentari offerti dalla FIASP. Si è aggiudicato il primo premio il Gruppo Podistico Casalese con ben 48 partecipanti. Fuori concorso, naturalmente, il Gruppo Famiglia Nuova, formato da soci, dipendenti, utenti e amici che ha riunito 145 persone.