Elena De Monti per “Il Cittadino”, 23 settembre 2013.
Inaugurazione. Apre per la prima volta le porte la ‘piattaforma solidale’ di Famiglia Nuova dedicata a don Leandro Rossi: la struttura sarà aperta ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Tante le realtà che: hanno sostenuto il progetto: ci saranno generi di sussistenza e attività di counseling.
Don Leandro Rossi apre le porte ai lodigiani i che ne hanno più bisogno: nata dal testamento del fondatore della cooperativa Famiglia. Nuova, la Struttura è infatti pronta ad accogliere a partire da questa settimana chiunque si trovi in grave difficoltà, offrendo sia uno spazio di ascolto e di sostegno per far fronte a situazioni di vulnerabilità ed emergenza, sia il centro per la distribuzione di generi di prima necessità, come alimentari, vestiti e suppellettili per la casa. «La gioia per essere riusciti ad aprire questa piattaforma è frenata dal pensiero che oggi ci siano casì tante persone in stato di bisogno», ha dichiarato Bruno Marchini, presidente di Famiglia Nuova, in occasione dell’inaugurazione del centro di aiuto, avvenuta sabato pomeriggio di fronte ai numerosi volontari, rappresentanti di realtà associative e di istituzioni che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. La Piattaforma Solidale ha potuto infatti contare sul contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, sul lascito dei Consorzio Sociale L’Arca, sulla collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, la Caritas di Lodi, l’associazione Progetto Insieme, il Banco Alimentare, il comitato provinciale della Croce Rossa, sul sostegno del direttore sociale della Asl di Lodi Giancarlo Iannello e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
«Il mio auspicio è che questa sia solo la prima tappa di un per-corso più ampio – ha dichiarato l’assessore comunale alle politiche sociali Silvana Cesani -che possa presto coinvolgere tutto il territorio».
Sulla necessità di fare rete e di creare nuove alleanze è intervenuto anche il presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi, Duccio CasteIlotti, che ha ricordato il fondatore di Famiglia Nuova, nel decennale della sua scomparsa: «Il coraggio di don Leandro Rossi ha aperto la strada a un cammino che vogliamo condividere e sostenere». Del suo impegno nei confronti dei poveri e degli emarginati si è parlato anche nel corso della Santa Messa, celebrata da don Andrea Tenca, direttore della Caritas lodigiana. Ora la cooperativa voluta da don Leandro potrà contare sulla nuova struttura, aperta nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle18.00 e il venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
Chi volesse dare una mano può offrire la propria disponibilità come volontario, portare generi di prima necessità, aiutare economicamente una famiglia o un bambino con una fornitura. mensile di pannolini e di alimentar i (per gli appuntamenti è possibile telefona re al numero 0371 417053 o scrivere a piattaformadonleandro@famnuova.com).