da “Il Giorno”, 7 aprile 2011, p. 9.
Tutte le domeniche gare fra comunità di recupero alla Faustina.
Lodi «Papà. ti voglio bene!». Al megafono, da bordocampo, la voce di un bimbo… di 6 anni. Il cannoniere 40enne intanto fa il giro d’onore a braccia alzate, quasi il suo gol valesse la Cappa dei Campioni. È stato uno egli episodi più emozionanti della prima giornata del “Trofeo 30 anni di Famiglia Nuova”, torneo di calcio a 7 organizzato dalla coop sociale lodigiana nell’ambito di «una serie di eventi – dice Massimo Bisioli, uno degli organizzatori – per richiamare a ospiti, operatori, tutti i cittadini i valori che hanno spinto don Leandro Rossi, 30 anni fa, ad avviare l’esperienza di accoglienza di persone in grave difficoltà».
Ma il torneo è «anche una bella occasione per una “rimpatriata” fra tutte le sedi di Famiglia Nuova».
A ospitare le gare, tutte le domeniche fino al 22 maggio, dalle l4 alle 19, il campo della Faustina di Lodi.
Protagoniste, suddivise in due gironi, 10 squadre: due sono di Educativa di strada e Oceano, le altre La Collina di Graffìgnana, Papa Giovanni XXIII di Pianello Val Tidone nel Piacentino, Gandina di Pieve Porto Morone, Fontane di Cornoveechio, Kairos di Cisano Bergamasco, Montebuono-I Tulipani di Magione (Perugia), più due team delle comunità Il Pellicano di Castiraga e Il Gabbiano di Pieve Fissiraga.
«Siamo stati impressionati favorevolmente – dicono il presidente della Wasken Boys Gigi Bisleri e i responsabili del bar della struttura Coni alla Faustina – dall’entusiasmo dei protagonisti; soprattutto dalla loro correttezza ed educazione. Invitiamo tutti, alle prossime partite, già domenica c’erano tanti spettatori».