M.B. per “Il Cittadino” del 1° aprile 2011
Un torneo a 10 squadre per il compleanno di Famiglia nuova. Saranno gli stessi ospiti delle comunità di recupero per tossicodipendenti a sfidarsi nella manifestazione sportiva organizzata dalla cooperativa sociale di Lodi, in collaborazione con il club Wasken Boys.
Le partite inizieranno il 3 aprile, nei campi della Faustina. «Ricorre il 30esimo anniversario della fondazione della cooperativa – spiega il direttore di Famiglia nuova, Severino Berneri – e per questo abbiamo previsto una serie di iniziative, e uno degli appuntamenti più attesi è un grande torneo di calcio con coloro che usufruiscono dei nostri servizi, oltre alle realtà del Pellicano e del Gabbiano».
Si confronteranno quindi sul terreno di gioco operatori e tossicodipendenti ospiti delle varie comunità, che provengono anche dal di fuori del territorio. Le partite dureranno per circa un mese. Si comincerà nel fine settimana, con i vari gironi delle eliminatorie per circa un mese, per terminare con le semifinali a metà maggio e la finalissima il 22 di maggio.
I vari match si terranno sui campi di calcio affidati dal comune alla Wasken Boys, gli impianti che si trovano in piazzale degli Sport nel capoluogo. Sarà uno degli eventi che la cooperativa Famiglia nuova promuoverà per festeggiare un importante traguardo e per richiamare i propri ospiti ai valori che hanno animato don Leandro Rossi ad avviare 30 anni fa un’esperienza di accoglienza per le persone che versavano in grave difficoltà. Una tradizione di solidarietà che continua ancora oggi, con diverse comunità di recupero che si fanno carico di problemi di dipendenza e disagio su tutto il territorio nazionale.
Parteciperanno all’evento diverse comunità e servizi di assistenza per i territori, come la comunità Papa Giovanni XXIII di Pianello Val Tidone (Piacenza), La Collina di Graffignana, la Gandina di Pieve Porto Morone (Pavia), Fontane di Cornovecchio, Kairos di Cisano Bergamasco (Bergamo), Montebuono e Tulipani di Magione (Perugia), Oceano di Lodi, l’educativa di strada di Lodi, Il Pellicano di Castiraga Vidardo e Il Gabbiano di Pieve Fissiraga.