da “il Cittadino” del 1° giugno 2010
Sabato, 26 maggio ore 16 al campo della Faustina a Lodi si sono giocate le partite finali del 2° torneo di calcio organizzato da Cooperativa Famiglia Nuova.
Le quattro squadre finaliste, formate dagli ospiti/utenti dei servizi educativi della Cooperativa e da qualche indomito educatore sono pronte; ciascuna con i propri colori e con i propri striscioni. Massimo, l’organizzatore del torneo e arbitro unico, è pronto per il fischio d’inizio. Il pubblico, formato da mogli, mamme, figli, responsabili ed educatori è collocato a bordo campo seduto sulle panchine.
Alessandra ed io, armate di macchina fotografica, siamo pronte ad immortalare i momenti salienti di gioco. La giornata, quasi estiva, ci riscalda il cuore e non solo.
Gigi Bisleri, presidente della Wasken Boy di Lodi ci affianca per controllare che tutto sia a posto, che le cose vengano fatte secondo le indicazioni preziose fornite in fase di progettazione. A lui e alla sua Organizzazione un grazie sincero per la collaborazione e la disponibilità che ci hanno offerto.
Due le partite da giocare. Foto di rito con tutte le squadre in campo ei due presidenti Egisto di “Famiglia Nuova” e Gigi della “Wasken Boy”.
Ore 16 fischio di inizio del primo incontro per il terzo e quarto posto: “GrandOceano” di Lodi/ Pavia contro “Casa Crespiatica” nuova entrata , formata dai ragazzi arrivati nell’estate scorsa dalla Libia. Finisce 1 a 0 per i ragazzi di Oceano applauditi anche dai loro avversari.
Alle 17 iniziala finalissima per il primo e secondo posto; in campo gli ospiti della Comunità “La Collina” di Graffignana contro i temutissimi ragazzi di “Kairos” di Cisano Begamasco. La partita è equilibrata , finisce zero a zero; si passa ai supplementari per poi finire con i rigori. Il risultato finale è quattro a tre per Kairos che esulta portando a spalle il loro portiere mentre un po’ di delusione si legge negli occhi dei ragazzi, degli operatori e della responsabile della Collina.
Sono quasi le 18, il nostro direttore Severino è più stanco dell’arbitro pur non essendosi mai alzato dalla panchina, Egisto si av vicina al tavolo della premiazione con Bisleri. Vengono premiati con la coppa la prima squadra classificata : Kairos ; il capo cannoniere: Tarek, della Comunità Oceano; la squadra fair play: Comunità Montebuono di Perugia e il giocatore fair play Mamadou di casa Crespiatica.
Ci salutiamo con un bell’augurio del presidente Bisleri che, esprimendo la sua soddisfazione, augura ai ragazzi delle Comunità di ritrovarsi l’anno prossimo tra il pubblico.
Ci allontaniamo dal campo, dopo aver riconsegnato tavoli, panchine, sedie, e chiavi degli spogliatoi a Toni valido collaboratore della Wasken Boy.
Recuperati tuttii palloni ci salutiamo stanchi, accaldati ma con il cuore leggero dandoci appuntamento a domenica 16 Giugno per festeggiare insieme e partecipare alla giornata mondiale del Rifugiato.