Tra le attività in Comunità, alla Fontane di Cornovecchio, è stato possibile avviare un laboratorio superartigianale di selezione, differenziazione, conservazione di semi. Di piante da frutto, ortaggi di ogni tipo e forma, e da fiore, piantine perenni e stagionali. Le prime per contribuire alla mensa per il corpo, le seconde per rendere più bello l’ambiente, il giardino della Comunità, il viale di accesso.
Un lavoro di precisione cogliere e differenziare i semi, di attenta cura la corretta catalogazione, di sapiente attesa dei tempi la semina nei contenitori di recupero. E la gioia della germinazione, com’era la luna? E le discussioni per la messa a dimora, hai preparato bene l’orto?
Imparare e produrre questi cicli di vita, regola e regala un senso di vita:
riscoprire la semplicità, in questo caso, della riproduzione in proprio, per i propri scopi, di ciò che c’è ed esiste con noi, attorno a noi, prima di noi, e che nelle frenesie quotidiane dimentichiamo o roviniamo. Dalle piante i fiori, i frutti, i semi, nuove piante, nuovi fiori e nuovi frutti. E così per noi: nella vita, la fatica, il dolore, gli errori, la cura, e poi magari ancora qualche errore, nuovo dolore e fatica, ancora un po’ di cura e si ricresce, senza di-sperarsi. E speriamo ci aiuti la pioggia al momento giusto e il sole, e che sia, anche lui, propizio.