“Nonostante la fatica di un lavoro che ti fa alzare all’alba e tornare a casa fisicamente stanca, i miei colleghi poi, a fine giornata, tornano nelle Comunità e non smettono di prendersi cura della loro camera, degli spazi comuni, della cucina, degli altri coinquilini. Questa è una vera presa di responsabilità”.
Tiziana è una donna con tanta grinta e determinazione. Prima di arrivare in Famiglia Nuova, nel 2020, aveva per alcuni anni, gestito insieme al marito un’impresa di cablaggi, poi chiusa con la crisi del 2008.
Non lavora nelle Comunità, non vive in una delle nostre case, ma ha a che fare tutti i giorni con alcuni dei nostri ospiti.
Perché? Perché Tiziana fa parte del Comparto Attività Produttive e Inserimento Lavorativo (detto C.A.P.) di Famiglia Nuova e molti dei suoi colleghi del servizio di Pulizie Industriali sono ospiti o ex-ospiti delle Comunità per il trattamento delle dipendenze.
Lei crede che aver vissuto nelle Comunità li abbia portati ad avere un’attenzione alle regole, al rispetto degli orari e dei ruoli che nei loro contesti famigliari e amicali non avrebbero acquisito.
“Le capacità di gestione della casa che tanti imparano in Comunità servono moltissimo per il lavoro del CAP, per la gestione delle pulizie industriali e questo è un ottimo biglietto da visita anche per i lavori futuri.”
Le Comunità li preparano alla vita di fuori, in questo caso anche a livello professionale.
Tiziana tra i suoi colleghi ricorda, per esempio, Roberto, ospite della Comunità di Fontane, che spesso faceva più di quanto richiesto, senza stare a guardare l’orario per staccare di corsa dal lavoro: lei sa che il suo impegno e le sue capacità lo hanno portato ad ottenere un contratto a tempo indeterminato in un’altra azienda di pulizie, e Tiziana è convinta che la Comunità, e quell’esperienza nel CAP di Famiglia Nuova, gli abbiano dato la fiducia necessaria per intraprendere il suo personale percorso di emancipazione.
Tiziana questo Natale ha deciso di sostenere le Comunità, mettendoci letteralmente la faccia (nelle foto, sulle locandine, sui social!) perché crede fermamente nel lavoro delle Comunità riabilitative di Famiglia Nuova.
Se anche tu vuoi sostenere le sei Comunità di Famiglia Nuova, questo Natale fai un gesto di solidarietà che possa aiutare Roberto, Giovanni, Redouane e tutti gli altri ospiti a prendersi cura della Comunità in cui vivono.
Ci permetterai di acquistare attrezzi per le piccole manutenzioni casalinghe, strumenti da lavoro, vernici e pennelli per permettere loro di prendersi direttamente cura delle loro dimore temporanee.
PS. Per ricevere altre storie come questa iscriviti alla nostra nuova newsletter
Un saluto,
Ilaria B.
Referente Fundraising – Ufficio Innovazione e Sviluppo