INnEsco nasce come uno spazio di incontro rivolto agli adolescenti che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà legato alla sperimentazione di condotte a rischio (uso di sostanze, agiti illeciti, manipolazioni del corpo) o a vissuti di ritiro sociale, chiusura in se stessi e apatia, e alle loro famiglie.
Di fronte a tali fragilità spesso i genitori non riescono da soli a sostenere il proprio figlio e mostrano il bisogno di essere supportati e guidati nella relazione educativa genitoriale.
L’obiettivo dell’Équipe di INnEesco è di porsi a fianco degli adolescenti e delle loro famiglie in un processo di lettura delle difficoltà relazionali del momento, di individuazione di soluzioni condivise per cercare di superare la crisi lavorando a potenziare le risorse disponibili.
INnEsco si caratterizza per un’accoglienza basata sull’approccio a bassa soglia: chiunque, adolescente o genitore, può accedere al servizio e ricevere ascolto e orientamento all’interno dei quali essere accompagnato a definire il bisogno: durante gli orari di apertura è sempre disponibile un operatore, un educatore o lo psicologo per un colloquio informale di conoscenza.
Attività offerte:
LO SPAZIO EDUCATIVO accoglie e accompagna, in un percorso di gruppo, le situazioni più complesse per le quali si ravvisano criticità che espongono al rischio di esclusione sociale e per le quali risulta auspicabile un intervento di carattere preventivo e protettivo. Lo Spazio Educativo Pomeridiano offre ai ragazzi che accoglie attività differenziate e mirate, collaborando con altre agenzie educative presenti sul territorio come la scuola e il mondo dell’associazionismo, per fare qualche esempio.
I LABORATORI costituiscono occasioni di gruppo strutturate e finalizzate alla realizzazione di una particolare attività. Tali laboratori, condotti da maestri d’opera, con un educatore presente, cercano di sostenere attitudini e competenze trasversali ai giovani partecipanti, e creano uno spazio di protagonismo attivo che gli sarà utile poi sul territorio; inoltre permettono agli adolescenti di affrontare le fragilità personali con un approccio positivo, valorizzando le risorse individuali spesso offuscate da comportamenti trasgressivi.
LA PRESA IN CARICO PSICOLOGICA dell’adolescente, dei genitori e o della famiglia è proposta secondo un approccio di tipo sistemico. Al centro dell’intervento viene posto il sistema famiglia di cui l’adolescente è parte, ritenendo fondamentale la costruzione di un’alleanza terapeutica possibile tra tutti i famigliari per la buona riuscita dell’intervento.