Barbara Sanaldi per “Il Cittadino”, 3 ottobre 2022, p. 9.
Imprese e lavoratori capaci di “fare scuola” per impegno, resilienza, dedizione e capacità di costruire sviluppo e coesione sul territorio, e l’edizione 2022 di “Impresa e Valore”, l’Ambrogino d’Oro delle Imprese voluto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, torna a vestire la splendida cornice del Teatro alla Scala per una cerimonia che ha premiato 117 imprese e 185 lavoratori.
Famiglia Nuova
Sul palco, per il prestigioso premio “Impresa e Valore” – sei gli assegnatari del titolo voluto in segno di riconoscimento per l’impegno profuso nell’affrontare le nuove sfide presentatesi durante la pandemia, la crisi attuale e le difficoltà, con la capacità di coniugare valore economico e attenzione e cura alla comunità e al contesto territoriale nel quale si opera – è salita anche la lodigiana Famiglia Nuova, società cooperativa onlus attiva nell’ambito dell’assistenza sociale che opera in attività formative e culturali, impegnata sul fronte dello stimolo alla partecipazione attiva e alla promozione di attività capaci di coinvolgere ampie fasce di popolazione.
Riconoscimenti e premi sono poi andati ad attività storiche che, nonostante le difficoltà incontrate, operano sui territori di Milano Monza Brianza e Lodi da decenni, confermando impegno e dedizione. «In un momento ancora così difficile a livello internazionale ed economico – ha detto Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio – è doppiamente importante premiare imprese e lavoratori che più si sono distinti per resilienza e capacità di creare valore per il territorio. Sarà infatti il nostro sistema imprenditoriale che dovrà affrontare, ancora una volta, le nuove sfide che ci aspettano». E Sergio Dompè, presidente Gruppo Dompé farmaceutici, ha rimarcato come «mai come oggi, è stato così importante riconoscere chi fa impresa in Italia e il valore economico sociale di queste attività.
Questo “Ambrogino delle Imprese” è importante anche per stimolare i nostri giovani a impegnarsi e sviluppare idee nuove perché, nell’economia della conoscenza, mantenere la propria competitività significa continuare a investire in innovazione».
Le aziende lodigiane
Tra le aziende premiate, una ventina quelle di Lodi e provincia, tra le quali la storica Macelleria Curtarelli, che da 67 anni lavora a Castelnuovo Bocca d’Adda, e il Panificio Ramaioli, a Salerano sul Lambro da 61 anni. Citazioni poi anche per altre imprese lodigiane: di Lodi città la Panetteria Venturelli, il Victory Bar Caffetteria, e le imprese individuali di Giuseppe Brindisi e di Rinaldo Arrighi. Ancora a Salerano sul Lambro, premio per Veneroni Arredamenti. Premiati poi anche Cascina San Lucio, di Lodi Vecchio, Vallacchi Autoriparazioni, Guardamiglio, Fontanini Srl, di Massalengo, Codogno Motori, di Codogno, Angelo Sport, di Casalpusterlengo, Mobili Montani Snc, Maleo, Panificio Barbierato, Tavazzano con Villavesco e le imprese individuali di Angelo Curtarelli, di Castelnuovo Bocca d’Adda, Francesco Cagnazzi, di Borghetto Lodigiano, Massimo Delledonne, Brembio, e Pierpaola Polledri, San Martino in Strada.