Leggere la memoria di Maurizio, e per saperne di più andate a rileggere i numeri di “Utopia possibile” ai n 6 del dicembre 1989 pp. 24-27 e numero 14 di marzo aprile 1991 alle pp. 20-21, per leggere e riconoscere lo spirito che animava l’apertura, l’avvio e lo stare nelle Comunità di Famiglia Nuova. Lo sentite anche voi leggendo?
La testimonianza di Maurizio
Quando ho cominciato il mio lavoro per Famiglia Nuova, Leandro il fondatore, mi ha destinato, come lavoro, nella riorganizzazione delle Comunità in provincia di Bergamo. Quindi mi sono stabilito nella bergamasca dove ancora oggi vivo e continuo a lavorare per la Cooperativa, dove contribuisco all’ampliamento delle strutture per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà. Qua ho trovato un “bergamasco doc” che si chiama Piersandro che praticamente mi ha permesso, con il suo aiuto, di arrivare ad inaugurare all’inizio del 2000 la Comunità Kairos. Alla preistoria due erano le comunità che avevamo in provincia di Bergamo, una a San Gallo nel comune di San Giovanni Bianco, e l’altra a Ghiaie di Bonate Sopra, per circa 35 posti letto complessivi. Le esperienze maturate in questi due luoghi fantastici sono state determinati per approntare un modello educativo con cui abbiamo dato un futuro a molte persone con le loro famiglie; in questo percorso Piersandro ed io abbiamo incontrato e collaborato con molti professionisti, psichiatri, psicologi, educatori, così tanti che è complicato citarli tutti. Il fatto che fossero due luoghi fantastici è dovuto alla vicinanza di due luoghi ritenuti spirituali dalla gente del posto. San Gallo è un santuario e la canonica delle Ghiaie di Bonate Sopra è un sito dove c’è stata l’apparizione della Madonna e quindi è luogo di pellegrinaggio cattolico mariano. Si può dire con molta probabilità che nel nostro lavoro anche il Signore ci ha dato una mano.
Per venire alla Kairos gli anni 2000 per le Comunità sono stati gli anni dell’accreditamento come strutture sanitarie, con relativa normativa stringente sugli aspetti architettonici e strutturali, e purtroppo le due canoniche erano lontane dal passare il vaglio del riconoscimento. Per questo motivo con Leandro e l’allora direttore di Famiglia Nuova Egisto abbiamo deciso di acquistare un immobile che permettesse di riunire le due comunità sotto lo stesso tetto e, al tempo stesso, rispondere ai nuovi requisiti legislativi. Con la Kairos di Cisano Bergamasco non solo abbiamo trovato il luogo che ci corrispondesse, ma abbiamo trovato un luogo altrettanto spirituale e romantico essendo una casa in stile antico all’interno di un parco particolarmente curato e prezioso. Negli anni la Comunità è diventata un valore aggiunto per il paese che ci ospita collaborando con le istituzioni in modo produttivo nella crescita culturale e dei valori di solidarietà sociale. Poi come ogni buona progettualità va lasciata crescere attraverso le generazioni più giovani ed è così che sono trascorsi già vent’anni di attività.
Maurizio