Eccoci qua, un altro anno si è chiuso con le sue fatiche, i suoi successi, le sue sconfitte.
Ho voluto che questa edizione ricordasse Angiolina, che se n’è andata a febbraio 2019, per ricordare, attraverso lei, tutte le persone che hanno avviato quasi quarant’anni fa questa incredibile e stimolante avventura. Forse nessuno di loro pensava che avrebbe camminato così a lungo e su così tante gambe. Si, siamo tanti tutti diversi tutti un po’ speciali, anche un po’ caratteriali, con un sogno in comune: cercare ogni giorno di contrastare l’emarginazione sociale di soggetti fragili restituendo ad ogni persona che incontriamo il diritto ad uno scampolo di felicità. Sì, parliamo, senza pudore, di diritto alla felicità cui tende ogni uomo, qualunque sia la sua origine, la sua fede religiosa e politica, qualunque sia il suo grado di istruzione, il suo ruolo sociale, la sua condizione economica, la sua storia pregressa. Sembra una cosa banale, quasi un’ovvietà eppure, ancora oggi, c’è bisogno di pretendere, difendere restituire a ciascuno un diritto fondamentale e spesso negato. Lo facciamo ogni giorno al meglio delle nostre capacità e possibilità, ciascuno nel ruolo che ricopre sicuri che, difendendo il diritto di ciascuno, difendiamo anche il nostro.
Un’avventura questa davvero entusiasmante che non può risolversi solo nel fare bene il proprio lavoro; serve uno scatto in più, serve credere in una società più giusta serve aver coraggio per continuare ogni giorno nonostante le inevitabili sconfitte.
Tutti noi di Famiglia Nuova ci riconosciamo in questo e ci supportiamo, ci confrontiamo, a volte anche aspramente, ma poi ci si ritrova e si continua a resistere. In questo 2019 abbiamo perso qualche battaglia che abbiamo comunque deciso di combattere non ignorando che sarebbe stato più economico e meno impegnativo rinunciare. Ma siamo convinti che alcune scelte, anche se costose, vadano fatte per noi stessi, per i più fragili e anche per rispettare fatiche e sacrifici di chi ci ha preceduto. Restare ancorati alle proprie radici, pur nella diversità dei tempi, renderà l’albero sempre più forte e sono sicura che questo ci restituisce anche libertà e credibilità.
In questo percorso, per fortuna, non siamo soli, abbiamo molti compagni di viaggio, l’elenco sarebbe lungo ma li trovate tutti nella sezione relativa al lavoro di rete. Li ringraziamo tutti per il contributo e lo stimolo che rappresentano. La mia convinzione è che, sempre di più, l’unione di più organizzazioni che convergono su obiettivi comuni deve diventare la cifra che caratterizza il nostro fare.
Con questo anno si chiude anche il mio mandato di Presidente.
Permettetemi qui di ringraziare tutti quelli che con me hanno condiviso questa grande responsabilità, senza l’aiuto loro sarebbe stato tutto più faticoso e pesante. Ringrazio tutti i Consiglieri e i Sindaci sempre presenti e collaboranti. La Direzione che ha presidiato sapientemente sia il processo organizzativo interno sia quello economico finanziario, entrambi indispensabili per ogni Organizzazione. Un grazie anche ai Responsabili d’area che hanno raccolto le istanze dei servizi cercando soluzioni alle criticità che emergevano e alla richiesta di rispondere a nuove sfide. Grazie ai componenti dell’Organo di Vigilanza che hanno lavorato con discrezione ed impegno. Ed infine, ma non per ultimi, grazie a tutti i Responsabili e gli Operatori di tutti i servizi e comparti. Siamo/siete una grande squadra e questo mi rende sicura che il cammino di Famiglia Nuova sarà ancora lungo e ricco di umanità, nel solco di chi ci ha preceduto.
Grazie per l’opportunità l’onore e la fiducia che mi avete dato. Ho cercato, nel mio piccolo, di fare del mio meglio.
Grazie ancora di cuore
Vi saluto tutti uno ad uno.
Mariarosa Devecchi
Bilancio sociale 2019 di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus (PDF)