Sono Esther Napoli, tirocinante a Famiglia Nuova. Vengo dal Belgio e sono laureata in antropologia.
Il 7 febbraio ho participato alla prima attività di lettura a alta voce. Questo evento é stato condotto da Noëlle e Marco, due volontari. La lettura si é tenuta nella casa dei ragazzi di Ferro di Cavallo, EffeDiCi, parte del CAS Erranze dell’Umbria, che ci avevano ospitati. Erano anche presenti Bruno Marchini coordinatore di Famiglia Nuova di Perugia e Giorgio responsabile della comunicazione di Famiglia Nuova e Emiliano l’insegniante dei ragazzi.
Il tema delle lettura era sul carnevale. Bruno aveva portato delle maschere, dei coriandoli e delle stelle filanti. Del te. Noëlle aveva portato dei dolci tipici del carnevale per restare nella tradizione.
Prima d’iniziare, Bruno e Emiliano hanno spiegiato l’origine del carnevale. E una festa per festegiare la fine del’inverno e l’inizio della primavera.
Noëlle ha cominciato l’attività con una piccola storia di uno ragazzo con la machera che andava a scuola. Mentre si ascoltavamo, abbiamo provati i dolci con piacere. Per esercizio i ragazzi sono stati invitati a leggere un pezzo della storia in alta voce. Per finire questa prima attività, abbiamo letto tutti insieme nello stesso tempo la storia a alta voce.
Dopo Marco ha proposto una seconda storia che trattava della leggenda del Re Carnevale. E di sua sorella Quaresima.
Prima l’ha letto in alta voce. Poi l’ha spiegato con le sue parole con l’aiuto di Bruno e d’Emiliano.
È stato un momento leggero, bello, autentico.