Dal 21 al 23 novembre, a Magione, nella sala dell’oratorio in via XX Settembre si è tenuta la mostra di Andrea Bongusto intitolata “Incroci”.
Organizzata dalla casa alloggio I Tulipani in collaborazione con la parrocchia di Magione, con il Ser.T di Magione e con la cooperativa Famiglia Nuova.
Sono state esposte alcune tele, realizzate negli ultimi anni da Andrea, legate dal tema dell’incrocio come momento di inevitabile scelta e svolta della vita, di accettazione della propria condizione e al contempo di rielaborazione delle proprie scelte, talvolta controverse.
Alle tele più recenti sono state aggiunte delle opere storiche gentilmente prestate da due collezionisti che hanno permesso di offire uno sguardo più ampio sull’evoluzione del lavoro di Andrea.
Salendo sul palco o seduti in platea, i visitatori hanno potuto godere la mostra come fosse un’opera teatrale, si sono potute vivere le passioni e i dolori i dubbi e le certezze dell’autore.
Lentamente, osservando i particolari e la forza del segno, ai più è apparsa la speranza che ha mosso l’autore in questo difficile percorso di emancipazione.