La strada è da sempre una realtà liquida e complessa. Per molti ragazzi, infatti, rappresenta simbolicamente il luogo di sperimentazione di sé. Per i giovani adulti costituisce invece il luogo, libero da imposizioni di ruoli e doveri.
Di fatto la strada è allo stesso tempo il luogo delle relazioni e della solitudine ed emarginazione per gli individui più deboli e che subiscono momenti di vita particolarmente avversi. Talvolta la strada fa da sfondo a tensioni sociali tra individui diversi.
In tale prospettiva diventa utile pensare alla strada come luogo di incontro, come un ponte, uno spazio che può diventare un insieme di relazioni e dunque una risorsa, una possibilità di supporto a percorsi di vita.
Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale, in rete con enti del Pubblico e del Privato Sociale, propone il proseguimento di azioni nei luoghi di aggregazione spontanea dei gruppi di giovani ed adolescenti della città di Lodi.
In particolare gli educatori saranno in zona Parco Isola Carolina, Terminal bus/Stazione FS e P.le Forni, via Fascetti, nel quartiere di San Fereolo (zona della ‘Muraglia’), nel quartiere Borgo Adda, Revellino e Lungo Adda, nella zona parco Villa Braila e Zona San Bernardo per incontrare i ragazzi e i giovani, confrontarsi e parlare con loro.
Attraverso l’Educativa di Strada i ragazzi potranno avere supporto, ascolto ed un percorso di superamento delle difficoltà che ogni persona può vivere.
Sarà presente anche il Camper dell’Unità Mobile Prevenzione Adolescenti, attraverso cui gli educatori incontreranno i ragazzi per informarli e fare prevenzione su tematiche importanti, come l’alcool, le sostanze e la sessualità.
Famiglia Nuova si impegna nel Progetto con gli Enti del settore Pubblico, il Comune di Lodi, l’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona, l’Ufficio di Piano, e gli enti del Terzo Settore attivi sulla città: le Cooperative Mosaico, Koiné, Le Pleiadi Servizi, Microcosmi, l’Associazione Il Gabbiano Onlus, Il Consultorio Centro per la Famiglia e la Caritas. Nella rete di ‘Un ponte sulla strada’ sarà coinvolto il Liceo G.Gandini-P.Verri attraverso azioni di PEER Education, partecipando ad azioni formative mirate e volte a coinvolgere i propri studenti in azioni peer to peer nei presidi pomeridiani dell’Unità Mobile Prevenzione Adolescenti.
L’Anlaids Onlus collabora con il Progetto fornendo gratuitamente materiale informativo e preservativi.
L’intervento “Un ponte sulla strada” è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Maggiori informazioni sulle opportunità offerte dal POR FSE 2014 -2020 e sui risultati conseguiti grazie agli investimenti promossi dall’Unione europea e Regione Lombardia sono disponibili sul sito www.fse.regione.lombardia.it