Cari tutti,
da ieri ho l’onore e l’onere di rappresentare Famiglia Nuova.
Sento giusto ringraziare tutte le persone che hanno avuto fiducia in me e che hanno sostenuto la mia candidatura e vorrei condividere con voi queste mie brevi riflessioni.
Raccolgo il testimone da Bruno che ringrazio sinceramente per le energie spese e la capacità di guidare la Cooperativa e di mantenere dritta la barra in questi anni che sappiamo non essere stati facili.
A me il compito di far fruttare al meglio quanto seminato in questo tempo mantenendo lo sguardo che appartiene da sempre alla Cooperativa sui bisogni delle persone e sulle capacità di ciascun individuo di realizzare la propria felicità.
Ho imparato in questi 25 anni di lavoro in Cooperativa che da soli, anche se si è capaci e forti, non si va da nessuna parte; che l’incontro con le persone deve essere sempre accompagnato da uno sguardo libero da pregiudizi economici, politici e religiosi; che nella relazione di aiuto lo scambio non è mai a senso unico e c’è da imparare sempre e da tutti; che avere il coraggio delle proprie idee e non tradirle per cercare consenso fa star bene e alla fine viene anche apprezzato da chi incontri anche se le tue idee non sono le sue.
Sono sicuramente una persona diversa da quella che tanti anni fa, incontrando Don Leandro, si affacciava ad un mondo che appariva strano e lontano dal proprio. Certamente sono una persona più ricca umanamente e più libera da condizionamenti e questo è un patrimonio che vorrei restituire per quanto ne sarò capace alla Cooperativa e a tutti gli operatori e le persone che incontriamo nei servizi.
Il prossimo triennio ci propone delle sfide forti che dovremo saper affrontare con tutti gli strumenti e le energie possibili.
So di non essere sola e sapete che conto su tutti Voi.
Grazie un abbraccio caloroso a tutte e a tutti, me compresa, Buon lavoro.
Mery