Si è concluso a Montebuono il corso di potatura dell’olivo con l’arboricoltore Luc Feliziani.
I partecipanti hanno assistito a lezioni teoriche e preso parte a prove pratiche in campo, distribuite in sei giornate.
L’obiettivo era quello di trasmettere una buona preparazione di base utile per la potatura. Tra i molti temi trattati: la salute dell’albero; l’azione dei funghi sul legno vivo; l’importanza dei tagli e la loro precisione; le tecniche tradizionali di potatura; il difficile compromesso tra le necessità economiche e le naturali dinamiche dell’albero; le moderne conoscenze in ambito olivicolo. Inoltre sono state esaminate le norme di sicurezza che è importante rispettare quando si opera nell’oliveto.
Tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare l’uso di moderni strumenti manuali come: troncarami; segacci ad asta; svettatoi; forbici e segacci.
Una delle giornate si è conclusa con la messa a dimora di tre piccole piante d’olivo che sono andate a unirsi alle centinaia che già arricchiscono la nostra collina.
L’interesse dei partecipanti al corso ci ha sorpresi positivamente. L’entusiasmo di Luc ha permesso di superare le barriere linguistiche che potevano rendere alcuni passaggi realmente ostici.
Al termine i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Il corso non sarebbe stato possibile senza la generosa ospitalità di Paola e degli operatori della comunità Montebuono; la convinta collaborazione di Deborah, Bruno e Carlo; il supporto logistico di Maria e Piero.