da “Fondazione Eris Onlus”, 15 gennaio 2015
Famiglia Nuova è una Cooperativa Sociale che dal 1981 si occupa di contrastare l’emarginazione sociale di persone in difficoltà. Si trova a Lodi in una zona abbastanza centrale della città, dove da qualche anno si rivolgono persone che, a causa del perdurare della crisi, perdevano il lavoro e in breve tempo scivolavano nella povertà. Chiedevano qualsiasi tipo di aiuto: lavoro, soldi, abitazione, alimenti.
È il caso di C., donna italiana 40enne madre di tre figli e un marito con problemi di gioco d’azzardo che, perso il lavoro non poteva più garantire un sufficiente sostentamento ai propri figli e men che meno poteva garantire loro il proseguimento del loro iter scolastico. C., presa in carico dalla Cooperativa, in un anno ha avuto la possibilità di mandare a scuola i propri figli con l’aiuto del Comune, di garantire l’alimentazione di base e il pagamento delle utenze con l’aiuto di Famiglia nuova e oggi ha trovato un’occupazione che le consente di avere un reddito minimo anche se non ancora sufficiente al mantenimento del nucleo familiare.
Sulla spinta dell’evoluzione positiva della storia di C. e di tanti altri nel settembre 2013 Famiglia Nuova, grazie al contributo delle Fondazioni locali, ha aperto un servizio di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità: la Piattaforma Solidale Don Leandro Rossi.
Il servizio è dotato di un centro d’ascolto che accoglie le persone, le ascolta e valuta le loro necessità.
Alle persone/famiglie che vengono prese in carico dalla Piattaforma viene garantito un sostegno alimentare attraverso due canali: un pacco trisettimanale di prodotti alimentari di base e una fornitura settimanale di alimenti freschi che vengono raccolti dalla grande distribuzione locale che, attraverso una filiera che garantisce il trasporto e la conservazione conferisce prodotti freschi, prossimi alla scadenza che altrimenti andrebbero buttati.
Ad oggi la Piattaforma ha preso in carico circa 680 casi.