il lago Trasimeno

Felicità

Oggi è il primo giorno di primavera, e la siccità preoccupa: qui al lago Trasimeno fioriscono già le alghe estive. Io che amo il clima piovoso, sono a secco… È stata secca anche la giornata dei papà il 19, non ho visto troppa paccottiglia dedicata, e quando si iniziò a celebrarla io ero già senza…

Continua a leggere
Buon compleanno Famiglia Nuova

Abbiamo toccato quota 41!

Oggi è il compleanno della Cooperativa e quasi ce ne dimenticavamo, immersi come siamo in emergenze che non ci aspettavamo e che ci fanno capire come Pace, Libertà, Diritti vadano sempre difesi sempre e non basta mai! Ci facciamo gli auguri un po’ in fretta e quasi sottovoce, vogliamo invece gridare ad alta voce che…

Continua a leggere
PAMP Prevention Among Migrant People

Si è concluso in Umbria il progetto PAMP

Con l’entusiasmo di sempre di noi operatori ormai “grandi”, anagraficamente s’intende, e con la solita competente e consolidata partecipazione di Farwad, il mediatore linguistico culturale per le lingue Urdu e Pashtun, abbiamo concluso le azioni di prevenzione tra i cittadini migranti previste dal Progetto finanziato dalla farmaceutica Gilead a Foligno, in una splendida antica sala…

Continua a leggere
quanta potenza può esserci nelle parole

Quanta potenza può esserci nelle parole

Il passo è sicuro, il rossore sul viso tradisce l’emozione del momento e forse un po’ di imbarazzo. Immagino non sia semplice avvicinarsi a due semisconosciuti che ha incontrato una volta in classe e che si sono presentati come educatori. Deciso è lo sguardo, grande, immagino, la fatica ad esporsi. Parla con noi, ci saluta…

Continua a leggere
teatro

I ringraziamenti dell’attrice, un anno dopo

11-12 marzo 2021/2022 Era la prima volta che uscivo dalla caverna del lockdown. Sperduta tra le colline e le volpi, eremita, io stessa animale poco sociale. Buona buona, me ne stavo nel silenzio e nell’isolamento. Era zona rossa, qui in Toscana e su, in Lombardia. La notte non dormii. Ero agitata. Per tutto. Dell’arrivo mi…

Continua a leggere
Francisco Goya, Perro enterrado en arena, particolare, 1820 - 1821

Al di là del colore della pelle

Scrivere cose di senso in questo inizio di marzo 2022 è più difficile di sempre. Scrivevo che la guerra non la volevo e non la voglio ancora. Ogni guerra è sbagliata e va tentato di tutto per evitarla o interromperla il prima possibile. Sono convinto che le sanzioni internazionali non fermino Putin e i suoi…

Continua a leggere