Paola Arensi, per “Libertà”, 30 gennaio 2022, p. 33.
Il volto di don Leandro Rossi in un murale che sarà dipinto a Lodi dallo “street artist” Jorit
La cooperativa lodigiana Famiglia Nuova, cooperativa sociale onlus nata nel 1981, ha invitato lo street artist, di fama internazionale, Jorit, a dipingere il volto del proprio fondatore, don Leandro Rossi di Guardamiglio, in piazzale Forni a Lodi e come regalo alla comunità.
«La performance è in programma giovedì e venerdì prossimi e concluderà il ciclo di eventi formativi, culturali e artistici che la cooperativa ha organizzato in città per il suo 40esimo anniversario» annuncia Mariarosa Devecchi, attuale presidente.
Famiglia Nuova ha contattato l’artista e ora il volto di don Leandro Rossi entra a far parte delle opere di Jorit, che dipinge in tutto il mondo i ritratti di personaggi che hanno lasciato un segno nei campi in cui si sono distinti.
«Abbiamo agito così – dicono alla cooperativa – per la volontà di far conoscere e riconoscere questa figura, pensando ai valori che ha incarnato: cultura della differenza, contrasto alla povertà e tutela dei più vulnerabili, per la promozione di una società giusta e in pace. Don Leandro, con la sua ragionevole felicità, è vivo nel ricordo di chi l’ha conosciuto e dei tanti giovani che ha accompagnato ad emanciparsi dalla tossicodipendenza. Per reinserirsi nel mondo. Il benefattore, con il suo pensiero aperto e illuminato, continua così a fare memoria e luce».
Lo slogan dell’artista, che ritrae solo personalità di rilievo, tra l’altro è “Tutti facciamo parte di un’unica comunità umana. Dipingere un volto comunica grandi emozioni, non c’è bisogno di aggiungere parole come uguaglianza e fratellanza. Basta guardarsi in faccia perché tutti i volti, nella loro diversità di particolari, sono uguali nella struttura”.
In piazzale Forni, dove ha sede il nuovo polo educativo gestito dalla cooperativa, c’è uno spazio di oltre 200 metri quadrati, accanto al parco, dove adolescenti e giovani in condizioni di disagio svolgono attività ricreative e formative con gli educatori e le educatrici di Famiglia Nuova. E durante la performance, l’artista incontrerà, nel pomeriggio di giovedì 3 febbraio, i ragazzi dell’educativa di strada e degli spazi educativi diurni di Famiglia Nuova, che potranno cimentarsi, su pannelli predisposti per l’occasione, nella realizzazione di dipinti a spray, beneficiando dei consigli di Jorit.
Nella mattinata di venerdì, invece, l’artista incontrerà gli studenti del corso di operatore grafico del Cfp di Casalpusterlengo, raccontando il proprio percorso artistico.
Alle ore 14 l’opera verrà inaugurata e presentata alla comunità lodigiana, vera destinataria di questo regalo, con la gioia di far parte della stessa comunità.