«Ero spaventato quando sono arrivato, adesso sto bene perché non ho problemi.
Quando vi ho visto per la prima volta ho pensato, chi sono queste persone e cosa vogliono da me?
Non ho fatto confronti con i vecchi operatori che ricordo con piacere.
Ora si sente bene in questa nuova casa, come dico sempre, IO NON C’È PROBLEMA»
Alla domanda relativa al tempo che ci ha messo per sentirsi bene in questa nuova casa, risponde che ci deve pensare, ma è titubante nel rispondere.
Quando Jamboye è arrivato il suo progetto era quello di essere libero, di sentirsi libero e oggi porta avanti lo stesso progetto, cerca un lavoro per potersi sentire libero.
Poi quando gli chiedo quale immagine vede nella sua mente chiudendo gli occhi pensando alla libertà, simpaticamente risponde che vuole farsi una doccia.
Jamboye si alza e va a farsi la doccia.
Jamboye è nato in Gambia nel settembre del 1998, è giunto nel nostro CAS ai Bulbi di Montebuono di Magione nel gennaio 2018, dopo un ricovero nell’SPDC del Policlinico di Perugia avvenuto in seguito a crisi psicotica. Trasferito al nostro centro CAS per la presenza sul territorio di un CSM più piccolo rispetto ai servizi del capoluogo di regione, che lo ha preso in carico dal suo arrivo per la continuità di cura. All’inizio di ottobre un episodio di acuzie lo ha visto ricoverato, con trattamento sanitario volontario, per 2 settimane nuovamente in SPDC, a Livorno per indisponibilità di posti letto a Perugia!!! A inizio dicembre un altro accenno di acutizzazione, risoltosi senza necessità di ricovero, ma rimanendo in osservazione al PS dello stesso Ospedale.
La scorsa settimana è stato non audito per il suo ricorso al primo diniego della protezione da parte della Commissione: erano presenti, all’audizione, l’avvocato che lo segue nel suo iter, il mediatore linguistico, l’operatore di riferimento: ma a Jamboye, il giudice, non ha rivolto una sola parola
Stamattina lo ho accompagnato a scuola, passando prima a prendere un cappuccino e una brioche: quest’ultima l’ha scelta, e l’ha mangiata volentieri, al cioccolato bianco…