Ieri, 18 febbraio, è iniziato un percorso molto importante per la nostra Cooperativa. Si è tenuto infatti il primo incontro del ciclo formativo intitolato “Strumenti operativi per la sostenibilità e il benessere interno degli operatori sociali”.
Questo percorso, che ha visto la partecipazione delle responsabili e dei responsabili di Comunità, dei coordinatori e delle coordinatrici d’Area e dei livelli apicali della Cooperativa, è stato aperto dall’intervento del dott. Luca Mingarelli, psicoterapeuta esperto in gestione delle comunità terapeutiche.
Perché questa formazione?
La forza del nostro lavoro sono le educatrici e gli educatori. Sappiamo bene quanto il loro compito sia delicato e spesso faticoso. L’obiettivo di questi incontri è proprio quello di trovare nuovi strumenti e strategie per:
- Gestire meglio le Comunità socio-sanitarie
- svolgere meglio il lavoro quotidiano e la qualità degli interventi nelle Comunità;
- individuare soluzioni per alleggerire il carico di lavoro degli educatori e delle educatrici;
- valorizzare professionalmente ogni operatrice e operatore trovando nuove strategie per renderlo professionalmente più interessante.
Gli educatori e le educatrici sono il pilastro di Famiglia Nuova: stiamo individuando soluzioni di welfare mirate ad alleggerire il carico del loro lavoro, garantendo una migliore gestione delle fatiche legate a questa professione.
I prossimi appuntamenti
Il cammino è appena iniziato. Dopo questo primo modulo di febbraio, il corso proseguirà con incontri a cadenza mensile. Avremo il piacere di confrontarci con altre professioniste e altri professionisti del settore, tra cui Monica Cavicchioli, esperta nella gestione delle risorse umane in ambienti cooperativi; Marco Bosio esperto in certificazioni di qualità che ci parlerà degli aggiornamenti sulla L.231 e l’avvocata Giuliana Savy, legale esperto in diritto delle immigrazioni e consulente legale Uepe.
Un’opportunità grazie al Fondo Nuove Competenze
Famiglia Nuova ha beneficiato del contributo finanziario a valere sul Fondo Nuove Competenze (FNC) – Terza Edizione (Avviso 3), istituito con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il 2026. Sostenuto da Regione Lombardia e cofinanziato dall’Unione Europea. Realizzate con fondi Pn Gdl.
Una novità di questo fondo è la possibilità alla Cooperativa di coprire i costi delle ore di lavoro che le partecipanti e i partecipanti dedicano alla formazione, riconoscendo il valore del tempo speso per l’aggiornamento e la formazione, fondamentali per imparare e migliorarsi.
Continuerò ad aggiornarvi sui prossimi passi di questo progetto che mette al centro il benessere di chi, ogni giorno, si prende cura degli altri.
Maria Rosaria Lacelli
Responsabile Formazione Famiglia Nuova
#FNC3 #PnGiovaniDonneLavoro #CompetenzePerLeInnovazioni #Europa27






















