Lucia Macchioni per “Il Cittadino”, 6 settembre 2025, p. 16.
«Al fianco di Famiglia Nuova per l’inclusione»
Lo sport come motore per combattere l’isolamento, promuovere uno stile di vita sano e l’inclusione sociale: una missione abbracciata dalla cooperativa Famiglia Nuova che ha trovato man forte dalla banca Bcc Lodi.
Parte oggi la 30esima edizione del Raduno sportivo delle comunità, che si terrà dal 7 al 12 settembre tra Misano Adriatico e Riccione. Una manifestazione che vedrà protagonisti in tutto 250 persone con storie difficili alle spalle, di cui circa una trentina provenienti da Lodi: «La cooperativa Famiglia Nuova è nata nel 1981 e l’anno prossimo festeggeremo 45 anni di lavoro – ha detto la presidente Elisa Locatelli, presente alla conferenza con la “collega” Tais Costeira -. Siamo nati per dare una risposta al tema delle dipendenze ma poi la nostra mission si è ampliata rispondendo a fragilità multiple. E, unendo sport e comunità, saranno un centinaio gli utenti afferenti ai nostri servizi, che saranno protagonisti della manifestazione».
Dalle comunità “La collina” di Graffignana, “Fontane” di Corno Vecchio e “Casa Eg” all’interno del Sistema accoglienza integrazione (Sai), i concorrenti si sfideranno nella beach arena: «Promuovendo lo sport a favore delle marginalità, la manifestazione permetterà di raggiungere quelle fasce che altrimenti sarebbero escluse – dice la referente Carla Spiaggi -. Non si tratta di agonismo ne competizione – specifica – ma della possibilità di incontrarsi, condividere e intrecciare legami di sostegno, dove la valenza dello sport sarà quella educativa e sociale».
Una missione che ha subito trovato l’approvazione del presidente Alberto Bertoli della Bcc Lodi e del direttore della filiale di corso Garibaldi Gianpalo Pedrazzini: «È lodevole la missione che la cooperativa Famiglia Nuova porta avanti verso il prossimo e chi ne ha più bisogno – hanno detto -. Un impegno che ci vede uniti sulla stessa linea. Come banca del territorio, infatti, da sempre Bcc Lodi sostiene progetti ed eventi a favore della promozione sociale e culturale del Lodigiano. Per cui siamo orgogliosi di essere al vostro fianco». E con i pulmini “targati” Bcc Lodi, la squadra volerà in Romagna, per disputare nuove sfide che guardano a un futuro luminoso.






















