Venerdì a Lodi Vecchio abbiamo inaugurato i murales che “colorano” la palestra comunale usata da scuole e società sportive del paese. Sono il frutto di un lavoro a più mani: “direttore artistico” del progetto il nostro educatore e artista Roby Alfano che ha guidato una squadra di ragazzi delllo spazio diurno di Lodi Vecchio, del centro accoglienza stranieri del paese e degli utenti disabili della cooperativa Le Pleiadi. Una bella esperienza di integrazione ed arte per tutti.
“Si colora il muro esterno della palestra dell’Istituto Gramsci a Lodi Vecchio. Il maxi murales – lungo trenta metri e alto quattro – regala un nuovo volto al quartiere generale dello sport.”
“La direzione artistica del progetto è stata affidata a Roberto Alfano di “Famiglia Nuova”, che ha gettato le basi dell’opera che occupa una superficie imponente.”
“Due maxi murales realizzati nelle ultime settimane da una speciale task force del colore, composta dagli utenti disabili della cooperativa “Le Pleiadi”, dai ragazzi dello Spazio educativo diurno di Lodi Vecchio gestito da “Famiglia Nuova” e da un gruppo di migranti accolti al Lodi Vecchio Hotel dalla società Alpa, a cui si sono aggiunti alcuni studenti del progetto di alternanza scuola lavoro dell’Einaudi e alcuni ragazzi del Servizio formazione all’autonomia.”
“In origine c’era una distesa di grigio, tra il blu del cielo e il verde del prato. Oggi in mezzo ci sono tutti i colori dell’arcobaleno e, nascosti, i sorrisi di chi, pennello alla mano, ha regalato alla città un’immagine nuova della palestra comunale.”
“Un plauso all’impegno dei partecipanti è arrivato dal sindaco Alberto Vitale, che ha ricordato gli sforzi per riqualificare l’unica struttura a disposizione della città per lo sport come attività che ha anche fini educativi, e dall’assessore all’istruzione Loredana Losi, che ha sottolineato l’entusiasmo di tutti i soggetti che hanno aderito «a un momento di incontro, di socialità e colore»”.
I brani sono tratti da due articoli di Rossella Mungiello per “Il Cittadino”: Lodi Vecchio, un murales per la casa di tutti gli sport e Una task force del colore firma i maxi murales in palestra.
Grazie a Vincenzo Ronsivalle e agli educatori per le foto.