È arrivato un anno fa con un barcone, l’hanno inviato all’accoglienza adulti. Appena ci siamo accorti che era minorenne abbiamo sollecitato sia la Prefettura che la tutela Minori di Lodi per trovargli una collocazione adeguata alla sua età. Non si è trovato posto per lui ed è rimasto con noi.
Sabato sera abbiamo festeggiato la sua maggiore età. Francesco, il volontario che sta pazientemente curando l’aspetto nutrizionale dell’alloggio (insegnando anche come si cucinano alcuni alimenti) ha preparato un menù delizioso: antipasto di uovo sodo con acciuga e bruschetta di pomodoro fresco; orecchiette alle cime di rapa, cous cous al curry con pollo e patate, crostata di marmellata!|
Siamo stati un po’ stretti perché erano stati invitati anche, i minori dell’appartamento di Crespiatica, tre amici del festeggiato e c’era anche la famiglia Forzani al completo che con Pupa Agnelotti segue i vari gruppi di alfabetizzazione come volontari davvero preziosi.
Il calore e la serenità della serata è stato da tutti apprezzato, abbiamo chiuso la cena con canti da tutto il mondo: ciascun gruppo ha proposto una canzone della propria terra, noi italiani abbiamo optato per “ il mazzolin di fiori”.
Grazie a Emanuele Terzani per le splendide foto.
Mary