Il weekend del 21 e 22 settembre, insieme ai ragazzi di GIGA, abbiamo partecipato alla grande festa di fine estate, FƏST, che si è svolta oltre la stazione di Lodi. È stato un fine settimana lungo e intenso, con attività che si sono susseguite dalla mattina fino a mezzanotte, offrendo numerose occasioni d’incontro e di “sfide”.
Alcuni dei nostri giovani hanno partecipato alle attività, mentre altri hanno fatto volontariato, aiutando nell’organizzazione della festa.
Tra le attività proposte, alcuni partecipanti hanno potuto sperimentare i primi movimenti di Krav Maga con un istruttore esperto.
Mentre la musica dal vivo animava l’atmosfera, altri ragazzi di GIGA si sono cimentati nelle prove di arrampicata. Non sono mancati momenti dedicati all’hip hop, con alcuni dei nostri che hanno ballato sfoggiando le loro abilità insieme ai ragazzi del quartiere, mentre altri si dedicavano allo skateboard e all’arte nel parco.
Un ragazzo di GIGA si è offerto come volontario per spiegare ai bambini come giocare con i giochi antichi portati alla festa dall’associazione Il Picchio di Sherwood.
Inoltre, sono stati allestiti laboratori linguistici, permettendo a tutti di provare a imparare l’arabo, il cinese e l’urdu.
Tutto questo si è svolto nel quartiere oltre la stazione ferroviaria di Lodi. FƏST un evento per i giovani pensato dai giovani, ma che ha coinvolto tutta la cittadinanza in un’esperienza intergenerazionale.
Sport, giochi, laboratori, bancarelle, benessere, musica, cibo e molto altro hanno reso questa festa un successo. È stata un’occasione davvero speciale non solo per i ragazzi di GIGA, ma per tutto il quartiere.
GIGA, Giovani insieme per grandi ambizioni, è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.