Andrea Soffiantini per “Il Cittadino”, 9 giugno 2017.
Felici e in forma. E cosi che ieri pomeriggio in Piazza della Vittoria si sono presentati i ragazzi dell’ultima tappa della staffetta ciclistica “Life – In marcia per la vita”: l’iniziativa organizzata dall’Associazione Sport e Comunità con l’obiettivo di portare nelle strade e tra la gente centinaia di giovani in programma terapeutico e, attraverso la pratica sportiva, di aiutarli a riscoprire emozioni e gioie assopite neluso delle droghe.
Partita lo scorso 7 maggio da Marsala con il sostegno della Fiasp (la Federazione italana amatori sport per tutti). La staffetta ha coinvolto 600 giovani e percorso 3.000 chilometri con tappe in numerose città e località: Roma, San Gimignano, Prato, Comacchio, Bologna, Jesolo, Casale Monferrato, Cremona, solo per ricordarne alcune. Ed è proprio a Lodi che si è conclusa, tra gli applausi di altri ragazzi e accolta da Mariarosa Devecchi, presidente della cooperativa Famiglia Nuova, organizzatrice dell’accoglienza dei partecipanti, dal presidente e dal segretario nazionale di Sport e Comunità, Claudio Ciampi e Marco Angeleri, dal fiduciario del Coni di Lodi, Aldo Onofri. Tutti molto soddisfatti per l’eccellente risultato della manifestazione, concordi nei loro brevi interventi sotto i portici del Broletto nel sottolineare un volta di più i valori sociali dello sport, di quello vero, praticato con la voglia di stare insieme e nella consapevolezza di poterne trarre importanti benefici fisici.
La staffetta che ieri ha portato il testimone al traguardo ha riunito due gruppi di giovani, uno partito da Cassano d’Adda e l’altro da Cisano Bergamasco, appartenenti alle comunità “La Collina” di Graffignana, “Fontane” di Cornovecchio, “Papa Giovanni XXIII” di Pianello Val Tidone, “Gandina” di Pieve Porto Morone, “Kairos” di Cisano Bergamasco (tutte queste facenti parte della cooperativa Famiglia Nuova) e “Saman” di Belgioioso.
Il pomeriggio si è concluso nella sede della cooperativa, in via Agostino da Lodi, con una meritata merenda e un momento di festa.