la comunità Monte Oliveto - 1900

Piccola storia di Monte Oliveto

Peppo (Giuseppe Castelvecchio) per “Utopia possibile”, numero 8, marzo-aprile 1990, pp. 22-23. È la prima “figlia” di Comunità Famiglia Nuova, nata il 25 aprile 1982 (ricordo ancora il giorno dell’inaugurazione con la messa celebrata da Don Leandro all’aperto, alla presenza di un folto gruppo di amici della comunità; dei primi ragazzi arrivati da poco e…

Continua a leggere
Vilhelm Hammershøi, La sorella Anna

La misura dell’amore

Angioletta Rossi per “Utopia possibile”, numero 8, marzo-aprile 1990, p. 13. Ci sono giorni in cui tutto sembra andare di traverso: il cielo tetro lascia cadere una pioggerella, insistente, il morale è a terra per incomprensioni varie, qualche notizia poco rassicurante relativa ai ragazzi usciti dalla comunità, i giudizi di persone che pensano solo al…

Continua a leggere
Gustavs Klucis, Il corpo d'urto del proletariato mondiale, 1931, particolare

Utopia comunista

Leandro Rossi per “Utopia possibile”, numero 8, marzo-aprile 1990, pp. 4-5. Il principio c’era l’utopia cristiana di cui parla il libro degli Atti. I primi cristiani erano un cuor solo e un’anima sola e mettevano in comune tutti i beni. Non c’era tra loro distinzione tra ricchi e poveri. Il Cristianesimo fu forse il primo…

Continua a leggere