Sabato prossimo si svolgerà la quinta edizione del torneo di calcio a cinque dedicato a Severino Berneri.
Da quest’anno, come premio “fair play” alla squadra, sarà assegnato il trofeo dedicato alla memoria di Gian Michele Maglio.
Dove e quando
Sabato 5 aprile, dalle ore 14,00 alle 18,00 a Montanaso Lombardo in via Giuseppe Garibaldi.
Come di consueto, a conclusione si procederà alle premiazioni direttamente al campo.
Consigli
Non sappiamo se il clima resta quello di questi ultimi giorni, suggeriamo comunque ai giocatori di portarsi una tuta o comunque qualcosa per coprirsi e non restare in divisa da gioco tra una partita e l’altra.
Rispetto dei tempi
Per riuscire a rimanere nei tempi giusti chiediamo a tutte le squadre di tenere a portata di mano il programma per prepararsi a entrare in campo non appena finisce la partita precedente.
Scarpe
Per giocare al meglio consigliamo le scarpe da calcetto. Scarpe da ginnastica o da calcio (senza tacchetti di ferro) possono andare comunque bene.
Qualche nota sul regolamento
Per il calcetto 5 contro 5, valgono grosso modo le regole del calcio a 7 o a 11, uniche variazioni consistono nel fatto che non si può scivolare, le rimesse laterali vanno battute entro 5 secondi, con i piedi e ponendo la palla sulla riga o fuori dal campo. Le rimesse dal fondo vanno battute dal portiere con le mani. Il portiere può prendere la palla di mani se gliela passa un compagno solo se questo passaggio avviene con la testa o con il petto. Dopo 5 falli si procederà ad un tiro libero (una sorta di rigore a distanza maggiore). Due ammonizioni nella stessa partita o espulsione diretta comportano per la squadra il dover giocare per 3 minuti con un uomo in meno. Il giocatore espulso non potrà rientrare in campo e salterà la partita successiva. Tre ammonizioni (in partite differenti) portano il giocatore a saltare la partita successiva.
Chi passa al turno successivo
A parità di punti, per procedere a stabilire la squadra che passerà per prima si terrà conto dei seguenti criteri:
- scontro diretto/classifica avulsa
- miglior differenza reti
- maggiori reti segnate
- fair play (miglior punteggio calcolando -0,5 per ammonizione e -1 per espulsione)
Se persiste parità si procederà a tirare 3 rigori (ed eventualmente si procederà ad oltranza).
Le squadre
Casa Eg
Casa Oceano
La Collina
Educativa
Fontane
Gandina
Kairos / Terra Blu 1
Kairos / Terra Blu 2
Papa Giovanni XXIII
Vi aspettiamo tutti sabato prossimo a Montanaso Lombardo!
Manuel, Ivan, Tony e Andreas